News

TRAFFICO. LOMBARDIA, AL VIA IL SECONDO FINE SETTIMANA DI ESODO ESTIVO  

today4 Agosto 2023 72

Background
share close






traffico

  •      bollino nero nella mattinata di domani sulle maggiori direttrici e sui tratti di collegamento alle località turistiche
  •      cantieri notturni sospesi lungo la ss 36 “del Lago di Como e dello Spluga”

 

 

Al via il secondo fine settimana di grandi partenze per l’esodo estivo con spostamenti di breve e lunga percorrenza lungo la rete stradale di competenza Anas (Società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane).

Viabilità Italia prevede bollino nero (traffico critico) nella mattinata di domani, sabato 5 agosto, e bollino rosso (traffico intenso con possibili criticità) nel pomeriggio di domani e per l’intera giornata di domenica 6 agosto.

In Lombardia, le principali direttrici in gestione Anas maggiormente interessate dall’incremento del traffico sono la statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, la ss 45 bis “Gardesana Occidentale” e la ss 340 “Regina”, arterie di collegamento con le principali località turistiche e il confine di Stato.

Per agevolare gli spostamenti, Anas ha gradualmente rimosso, già a partire dalle scorse settimane, molti dei principali cantieri di manutenzione programmata attivi sulla rete di competenza.

In particolare, dal 4 agosto verranno sospesi i lavori notturni di manutenzione straordinaria per il ripristino ed il risanamento delle strutture interne delle gallerie Sornico, Genico, Ciserino lungo la statale 36 “del lago di Como e dello Spluga” nei Comuni di Mandello del Lario, Lierna, Varenna, Perledo, Bellano, in provincia di Lecco.

Ricordiamo che è in vigore anche il divieto di transito dei mezzi pesanti, già da oggi nella fascia oraria 16:00-22:00, sabato 5 agosto dalle 8.00 alle 22.00 e domenica 6 agosto dalle 7.00 alle 22.00.

 

 

 

Un viaggio informato

 

Per un viaggio informato le notizie su esodo estivo e viabilità sono disponibili ai link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e  www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2023.

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

– VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai;

– APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;

 CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;

 Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre, digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.

– Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo www.stradeanas.it per parlare con un operatore dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.

Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).

 

Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta”, per il rischio incendi “La strada non è un posacenere” e contro l’abbandono degli animali sulle strade #AmamieBasta

 

 

 







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

image

News

SAGRA DEI CROTTI 2023, IMMERSI NELLA TRADIZIONE: AUMENTANO GLI ITINERARI DEL GUSTO E I CROTTI APERTI. È iniziato il conto alla rovescia in vista della tradizionale manifestazione che si svolgerà nei primi due weekend di settembre

Due weekend consecutivi, quelli di inizio settembre, graditi ritorni, interessanti novità e nove itinerari: per l'edizione 2023 la Sagra dei Crotti si presenta con una proposta arricchita in tutte le sue componenti. Più crotti aperti, più percorsi Andèm a Cròt e un'offerta gastronomica ampliata. Musica, sport e intrattenimento, per adulti e bambini, completeranno l'esperienza immersiva e coinvolgente della visita ai crotti e della degustazione dei piatti della tradizione e dei […]

today4 Agosto 2023 299