News

STORIE DI TERRE ALT(R)E Mercoledì 12 agosto 2023 – Rosa Teruzzi “Libri, idee, narrazioni in quota” a Madesimo

today10 Agosto 2023 114

Background
share close






StorieDiTerreAltRe RosaTeruzzi
Storie di terre alt(r)e, la rassegna dedicata a “libri, idee, narrazioni in quota” che accompagna l’estate (e l’autunno) di chi soggiorna a Madesimo, si arricchisce di un terzo appuntamento: quello dedicato alle terre oscure” del giallo, con un dialogo tra lautrice Rosa Teruzzi e la curatrice Gabriela Jacomella (sabato 12 agosto alle 17.30, presso la Sala Convegni).

La scrittrice, da poco in libreria con il nuovo capitolo della serie edita da Sonzogno e dedicata a Libera, la fioraia (ed ex libraia) milanese che si trasforma in “investigatrice per caso”, racconterà al pubblico il suo mondo sospeso tra realtà e immaginazione: esperta di cronaca nera, Rosa Teruzzi è infatti anche caporedattore della trasmissione televisiva Quarto grado (Retequattro). Nella serie dedicata alla “Miss Marple del Giambellino”, però, lo spazio è tutto dedicato alla fantasia, e anche il sangue e i delitti restano spesso e volentieri oltre i margini della narrazione… fa eccezione, appunto, il nuovo romanzo, “Il valzer dei traditori”, dove ci scappa subito il morto (e lo fa grazie a una “sfida” tra giallisti, come scopriranno i partecipanti all’incontro).

Ma c’è anche, nella storia immaginata di Libera, un pizzico della realtà di Rosa: a partire dall’abitazione, un vecchio casello ferroviario trasformato in casa-laboratorio. Esattamente come quello di Colico dove risiede, nelle pause dal lavoro milanese, la stessa autrice.

Storie di terre alt(r)e vira quindi decisamente sulle tinte gialle, per esplorare un pezzettino del “lato oscuro della luna”, dopo aver dedicato le prime due puntate alle vere “terre altre”, cioè l’altrove narrato dai reporter di guerra e dagli esperti di geopolitica (nel primo incontro, con il giornalista Ugo Tramballi), e alle “nostre” terre, vale a dire il Passo Spluga e i valichi circostanti (con la “passeggiata in quota” in compagnia di Tino Mantarro, giornalista, viaggiatore e scrittore, e del suo “L’attrazione dei passi”, Ediciclo editore). Il prossimo appuntamento è previsto per il 19 agosto, con il ritratto di Gary Hemming, alpinista ed eroe “suo malgrado”, dalla vita intensa e dalla fine tragica, raccontato da Enrico Camanni in “Se non dovessi tornare” (Mondadori).

Per finire, appuntamento alle soglie dell’inverno con Marco Albino Ferrari, che il 9 dicembre presenterà Assalto alle Alpi (Einaudi). Uno squarcio sulle Storie di terre future, in compagnia di una delle figure chiave nel dibattito nazionale sulla “crisi” delle terre alte.

 

Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero, i libri presentati saranno disponibili per l’acquisto grazie alla collaborazione della libreria ‘Il Miscuglio’ di Madesimo. La rassegna è stata resa possibile dal contributo di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM, A2A, e dall’organizzazione del Consorzio Turistico di Madesimo.

 

Per informazioni:

Consorzio di Turistico Madesimo tel. 034353015 cell. 3450400857

[email protected]  www.madesimo.eu  – FB @madesimo – IG @discovermadesimo







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

CROCEVIA FLYER 2023 021

News

A Madonna di Tirano torna il Magico Crocevia: il Festival degli artisti di strada festeggia la decima edizione

  L’estate degli eventi tiranesi continua con l’atteso appuntamento del MAGICO CROCEVIA, il Festival degli Artisti di Strada che vedrà animare la Piazza della Basilica nelle serate di venerdì 11 e sabato 12 agosto e che già la sera di giovedì 9 agosto, aspettando l’avvio del Festival, offrirà una serata di giochi di strada per il piacere di grandi e piccoli.   Per la sua decima edizione, il Magico Crocevia […]

today9 Agosto 2023 152