News

Valmasino, malore sul sentiero. SOS provvidenziale di un escursionista di passaggio

today19 Agosto 2023 443

Background
share close






VALMASINO – Intervento ieri in Valmasino, in località Porcellizzo, a 1300 metri di quota.

L’attivazione è arrivata intorno alle 13:00 da un escursionista che si era imbattuto, lungo il sentiero, in un uomo di una cinquantina d’anni che stava male.

Gli è stato chiesto se avesse bisogno di aiuto, ma ha risposto che probabilmente era un malore passeggero e quindi non ne aveva bisogno.

Due tecnici della Stazione di Valmasino del Cnsas, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, sono comunque andati sul posto per verificarne le condizioni.

Dopo una prima valutazione, l’uomo è stato accompagnato a valle ed è stato richiesto l’invio dell’ambulanza.

I sanitari, in seguito a controlli più approfonditi, hanno ritenuto necessario richiedere l’intervento dell’elisoccorso, con un medico a bordo, che ha deciso per l’immediato trasporto in ospedale dell’uomo.

Altro intervento, sempre nel pomeriggio di ieri in provincia di Sondrio, a Tartano.

I tecnici della Stazione di Morbegno e il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza sono stati attivati alle 14:30 per una donna ai Laghi di Porcile, a quota 2100 metri, per una sospetta frattura a un braccio, dopo essere scivolata. È partita la squadra da Morbegno e nel frattempo è decollato l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha recuperato l’infortunata e l’ha trasportata in ospedale.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Sagra dei Crotti 1

News

Chiavenna Sagra dei Crotti. Quante novità… e non mancano le sorprese

Crotti aperti e la presenza di un gruppo folto di infaticabili volontari: sono gli ingredienti che rendono unica e irripetibile la manifestazione che animerà Chiavenna e gli immediati dintorni nei primi due weekend di settembre. Un appuntamento che si rinnova per l'impegno di enti pubblici e associazioni riuniti nel Comitato Sagra dei Crotti con il sostegno di tante aziende private. Quando mancano poco più di due settimane all'inaugurazione, in programma […]

today18 Agosto 2023 672 1