News

A Livigno torna la neve d’agosto

today22 Agosto 2023 155

Background
share close






36819cf5 41fd aea6 5d97 6c9d96cb3c63

La magnifica neve d’agosto è ormai un must dell’estate livignasca, che in occasione della tradizionale “Gara da li contrada da Livign”, trasforma il centro del paese in un percorso da vivere tutto d’un fiato, con gli sci da fondo ai piedi. Quasi mille metri di fuoco, per una sfida dal grande contenuto tecnico, in un contesto paesaggistico davvero unico nel suo genere. Mentre i colori dell’estate dominano la cornice, infatti, i livignaschi e i numerosi turisti presenti nella località potranno godersi lo spettacolo di una gara all’ultimo metro, per un vero e proprio assaggio d’inverno fuori stagione.

A renderlo possibile la pratica dello snowfarming, che consiste nello stoccaggio di neve nella piana centrale del paese, raccolta sul finire dell’inverno. Ricoperta da una combinazione di teli di fibra di legno e teli geotermici in grado di proteggere la neve dalle temperature e il sole estivo limitandone la fusione nel rispetto delle risorse naturali. Lo snowfarming, quindi, permette a Livigno, non soltanto di valorizzare al meglio i primi freddi, mettendo a disposizione degli atleti una pista di sci di fondo già all’inizio dell’autunno, ma anche di usare la neve stoccata per l’atteso appuntamento estivo con la 1K SHOT, quest’anno previsto per il 24 agosto.

Un momento di profonda comunione tra presente e futuro, per tutto il territorio livignasco, che con la gara in centro paese celebra tanto le proprie tradizioni più antiche e identitarie, quanto la propria propensione alla costruzione di un domani ambizioso e dal sapore internazionale. Un domani che abbraccia anche l’orizzonte dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, che proprio a Livigno assegneranno il più alto numero di medaglie dell’intera edizione. Un legame fortissimo, ben radicato nel tempo, e orientato alla valorizzazione di un territorio e di un’identità riconoscibili e apprezzati in tutto l’arco alpino.

Un percorso di avvicinamento ai Giochi che da esperienze come la 1K SHOT trae giovamento e significato, perché capaci di riassumere tutte le anime del paese e della sua storia. Un vero e proprio matrimonio di intenti, che culminerà nello “Snowboard & Freestyle Show” in programma dopo la gara e prima della sfida tra i rappresentanti delle diverse contrade, che si cimenteranno sullo stesso percorso degli atleti della 1K SHOT. A Michela Moioli, Jole Galli, Maurizio Bormolini, Nicola Galli e i giovani snowboarder e freestyler locali, il compito di emozionare con le loro acrobazie i presenti in loco e gli spettatori collegati da casa, che potranno godere dell’altra grande novità del 2023: la diretta integrale di entrambe le gare sui canali social di Livigno e su MyLivignoTv.

Il programma completo della giornata inizia alle ore 17.00 con le qualifiche della gara 1K SHOT, dove i 27 atleti presenti al via, tra uomini, donne e atleti paralimpici, si contenderanno l’accesso alle fasi ad eliminazione diretta. Quarti, semifinali e finali previste tra le 17.40 e le 18.40, con Flower Ceremony immediatamente a seguire.

Tra le 19.00 e le 20.15, quindi, è previsto lo “Snowboard & Freestyle Show”, la cui conclusione introdurrà la sfilata di apertura della “Gara da li contrada da Livign” e la competizione tra i diversi rappresentanti delle contrade in gioco. La degna conclusione di un evento capace di racchiudere tutte le sfumature di Livigno e del suo amore per lo sport, che nel triangolo tra la neve d’agosto, lo slancio creativo e la tradizione, trova la sua espressione più completa e affascinante.

 







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

290364035 10160082958972250 8943916691612492044 n

News

Stazione di Morbegno, via le barriere architettoniche. Domenica la fine dei lavori

A chi passa  in questi giorni davanti alla stazione ferroviaria di Morbegno non sarà  sfuggito il  cantiere con i lavori in corso. Il progetto,  da  100mila euro, mira con una serie di interventi ad  abbattere le barriere architettoniche. L’obiettivo è ultimare le opere entro domenica  27 agosto,  che è il termine ultimo per le opere di manutenzione dell’intera linea ferroviaria provinciale. L’intervento più rilevante riguarda il primo binario,  che oggi […]

today22 Agosto 2023 174