News

Livigno, due giorni per celebrare la transumanza. Torna Alpenfest

today6 Settembre 2023 214

Background
share close






Livigno Alpenfest
Tradizione e innovazione convivono armoniosamente a Livigno, perla dell’Alta Valtellina e una delle destinazioni montane più apprezzate a livello nazionale e internazionale: le usanze tipiche – testimonianza viva della località che viene tramandata di generazione in generazione – continuano ad essere parte integrante della vita quotidiana dei livignaschi, che le custodiscono e le celebrano durante l’anno con diverse feste a tema.

Tra queste, una delle più sentite è l’Alpenfest, due giornate dedicate all’antico rito della transumanza alpina: il bestiame, dopo aver trascorso l’estate nelle malghe e negli alpeggi, scende a valle – accompagnato dai contadini – e torna in paese, dove trascorrerà tutti i mesi invernali.

Lo spirito dell’Alpenfest è infatti quello di celebrare le origini del territorio, il lavoro agricolo e a contatto con gli animali. A partire da quest’anno, questo appuntamento tradizionale si trasforma in una vera e propria festa: per due giorni consecutivi (il 16 e 17 settembre) sarà possibile fare un tuffo nel passato della località e rivivere i momenti quotidiani della vita di un tempo e, al contempo, divertirsi tra le molte nuove attività che animeranno la città. Ma soprattutto l’Alpenfest è l’occasione durante la quale ringraziare i contadini e il lavoro che svolgono per Livigno e Trepalle, che con impegno, ricerca e passione contribuiscono alla crescita un settore importante per il territorio. Chi saranno i protagonisti? Gli animali, abbelliti con campanacci preziosi e ghirlande di fiori, e gli agricoltori dei due comuni, che invece indosseranno gli abiti della tradizione contadina.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Teglio estate 7 1

News

Teglio, il sindaco Filippini plaude a “un’estate da record”

Il sindaco di Teglio Ivan Filippini esprime grande soddisfazione per la stagione estiva appena conclusa e ne traccia un bilancio positivo all’inizio di un autunno che a Teglio riserva comunque sempre grandi soddisfazioni. Ecco le sue considerazioni “Tra le principali manifestazioni di quest’estate ci sono state: 8 e 9 luglio la seconda edizione della rassegna Teglio benessere. L’evento è dedicato a tutte quelle realtà, aziende, organizzazioni e professionisti che promuovono […]

today6 Settembre 2023 102