News

LeAltreNote dice arrivederci da Castione con “E lucean le stelle”

today7 Settembre 2023 87

Background
share close






Renata Campanella Marzio Giossi Danilo Formaggia Damiano Carissoni
Ultimo appuntamento in Valtellina per l’edizione 2023 del Festival LeAltreNote, in programma fino al 21 settembre. Anche quest’anno la rassegna ha portato l’emozione della musica da camera in numerosi luoghi della valle con un’ampia varietà di eventi e proposte, riscuotendo un forte seguito di pubblico e grande attenzione. Domenica 10 settembre, all’Auditorium Leone Trabucchi di Castione Andevenno, è protagonista l’opera lirica, affidata alla sapiente maestria di Renata Campanella, soprano, Marzio Giossi, baritono, Danilo Formaggia, tenore, e Damiano Carissoni al pianoforte.

Intitolato E lucevan le stelle, il concerto presenta una galleria di pagine con le più famose arie dell’opera lirica, da Gaetano Donizetti a Giuseppe Verdi, per un percorso di ascolto denso di suggestioni ed emozioni. Si comincia con Una furtiva lagrima dall’opera L’Elisir d’amore e Vien Leonora da La Favorita di Donizetti. La scaletta prosegue con Au fond du Temple saint da Les pȇcheurs de perles di George Bizet e con L’umile ancella da Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea. Grande spazio è dato a Giacomo Puccini con arie dalle opere La bohème, Madama Butterfly, Tosca e Manon Lescaut. Sul leggio anche L’ultima canzone di Francesco Paolo Tosti, autore di celebri romanze da salotto o da camera. Conclude questo viaggio nel fascinoso mondo dell’opera lirica, con pagine che risvegliano emozioni fin dalle prime note, un’immersione nei capolavori verdiani con indimenticabili momenti da Macbeth, I vespri siciliani, Falstaff, Nabucco e Traviata.

Un appuntamento che diventa un coinvolgente racconto musicale tra partiture senza tempo, affidate a grandi artisti che tornano sul palcoscenico de LeAltreNote per accompagnare il pubblico tra pagine che riflettono i sentimenti universali dell’animo umano, in un ventaglio di storie e narrazioni.

Auditorium Leone Trabucchi

E lucevan le stelle”

Renata Campanella soprano Marzio Giossi baritono Danilo Formaggia tenore Damiano Carissoni pianoforte

Concerto a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.







Written by: Redazione

Rate it