Continua l’attività promozionale del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina. Con il “Valtellina Wine Festival”, in via di conclusione, il Consorzio si è spostato nel nord Europa. Imercati individuatisono concentrati nell’area della Scandinavia (Danimarca,Norvegia e Svezia) che rappresenta circa 489 milioni di litri di vendite. E con un aumento del 62,6% delle dimensioni negli ultimi 20 anni, la Scandinavia si è dimostrata il mercato del vino più dinamico del mondo, superando facilmente Regno Unito, Cina e Stati Uniti, che hanno dimostrato tassi di crescita rispettivamente del 45%, 23% e 19% nello stesso periodo.
I monopoli di Stato dominano il settore della vendita al dettaglio del vino in questi tre paesi nordici. In Svezia e Danimarca in particolare, i monopoli e l’on–trade mostrano un forte interesse per i vini italiani di qualità e di fascia premium, con una richiesta checresce del +9% per prodotti high–level. Il mercato svedese, nello specifico, è di gran lunga il più grande e maturo dei mercati nordici, con un valore di consumo che si attesta sui 220 milioni di litri e un consumo pro–capite di circa 25 litri, simile al consumo pro capite di un mercato ormai maturo come la Germania.Le scelte di consumo svedesisono maggiormenteorientateallaricercadiprodottidinicchiaeinteressatialle caratteristiche organolettiche.
Per quanto concerne il mercato norvegesesi puònotare un incremento costante nei consumi nel corso dell’ultimo decennio (+47% dal 2010), ma i modelli di consumo,sono molto tradizionali e label– oriented. Infatti, I consumatori tendono a scegliere vini che conoscono e sono maggiormente interessati a prodotti celebrati. Il vino rossorappresenta ancora circa il 66% del mercato, ma si prevede che anche la Norvegia si orienterà verso una distribuzione più uniforme tra vino rosso e bianco.
Con le tappedel 4 e 5 settembrenelle città diStoccolma eOsloil Consorziohapromossoi vini valtellinesiattraverso l’organizzazionedi“masterclass”e“walkaroundtasting”rivoltiad importatori e operatori del settore,con lo scopo di approfondire la conoscenzadel nostro prodottopromuovendola cultura del vino–paesaggio profondamente legato al territorio d’origine e alsapiente lavorodei viticoltori e dei produttori. “Illavoro svolto dal Consorzio,–sottolinea ilPresidente Danilo Drocco–edai produttorivaltellinesi in questi tre anni di esperienza in Scandinavia, fatto di raccontodei vinie soprattuttodi promozione del nostro splendido territorio,sta dando i primifrutti.Sono aumentatii turisti provenienti dal Nord Europa che visitano le nostre cantine e soggiornano in Valle, sonoaumentate le vendite dei nostri vini e specialmenteimonopoli hanno iniziato a richiedere i vinivaltellinesi.Questi organismi selezionano i migliori vini da immettere neiloro circuiti di vendita,attraverso i“tender”ovvero delledegustazioni dedicate,consentendo di metterci in competizione coni migliori vini al mondo. Bisognaricordare che questo è solo l’inizio di unpercorsoche ha lo scopo dimigliorare sempre di più la visibilitàe la reputazionedei nostri vinie della nostrasplendida Valle: unviaggioche cipermettedi confrontarci alla paricon vini e territorimolto più conosciuti e famosi di noi.” L’iniziativaè sostenuta tramite fondi FEARS 2014–2020 Misura 3, Operazione 3.2.1 azione 2 del PSL Gal Valtellina:Valle dei SaporiePSRRegioneLombardia.
Il Comune di Sondrio organizza anche quest'anno i corsi di attività motoria riservati agli ultrasessantenni, con possibilità di estenderli alle persone di età compresa tra i 55 e i 59 anni in caso di disponibilità. Una proposta che mira a promuovere uno stile di vita sano per migliorare le condizioni di salute: la ginnastica dolce aiuta a prevenire le disfunzioni motorie causate dalla sedentarietà. Il corso si svolgerà in due […]