News

I vini di Valtellina in trasferta a Stoccolma e Oslo

today8 Settembre 2023 237 1

Background
share close






Eventi vino 750x400 1
Continua l’attività promozionale del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina. Con il “Valtellina Wine
Festival”, in via di conclusione, il Consorzio si è spostato nel nord Europa
.

I mercati individuati sono concentrati nell’area della Scandinavia (Danimarca, Norvegia e Svezia) che rappresenta circa 489 milioni di litri di vendite. E con un aumento del 62,6% delle dimensioni negli ultimi 20 anni, la Scandinavia si è dimostrata il mercato del vino più dinamico del mondo, superando facilmente Regno Unito, Cina e Stati Uniti, che hanno dimostrato tassi di crescita rispettivamente del 45%, 23% e 19% nello stesso periodo.

I monopoli di Stato dominano il settore della vendita al dettaglio del vino in questi tre paesi nordici. In Svezia e Danimarca in particolare, i monopoli e l’ontrade mostrano un forte interesse per i vini italiani di qualità e di fascia premium, con una richiesta che cresce del +9% per prodotti highlevel. Il mercato svedese, nello specifico, è di gran lunga il più grande e maturo dei mercati nordici, con un valore di consumo che si attesta sui 220 milioni di litri e un consumo procapite di circa 25 litri, simile al consumo pro capite di un mercato ormai maturo come la Germania. Le scelte di consumo svedesi sono maggiormente orientate alla ricerca di prodotti di nicchia e interessati alle caratteristiche organolettiche.


Per quanto concerne il mercato norvegese si può notare un incremento costante nei consumi nel corso dell’ultimo decennio (+47% dal 2010), ma i modelli di consumo, sono molto tradizionali e labeloriented. Infatti, I consumatori tendono a scegliere vini che conoscono e sono maggiormente interessati a prodotti celebrati. Il vino rosso rappresenta ancora circa il 66% del mercato, ma si prevede che anche la Norvegia si orienterà verso una distribuzione più uniforme tra vino rosso e bianco.


Con le tappe del 4 e 5 settembre nelle città di Stoccolma e Oslo il Consorzio ha promosso i vini valtellinesi attraverso l’organizzazione di master class e “walk around tasting rivolti ad importatori e operatori del settore, con lo scopo di approfondire la conoscenza del nostro prodotto promuovendo la cultura del vinopaesaggio profondamente legato al territorio dorigine e al sapiente lavoro dei viticoltori e dei produttori.

Il lavoro svolto dal Consorzio, sottolinea il Presidente Danilo Drocco e dai produttori valtellinesi in questi tre anni di esperienza in Scandinavia, fatto di racconto dei vini e soprattutto di promozione del nostro splendido territorio, sta dando i primi frutti. Sono aumentati i turisti provenienti dal Nord Europa che visitano le nostre cantine e soggiornano in Valle, sono aumentate le vendite dei nostri vini e specialmente i monopoli hanno iniziato a richiedere i vini valtellinesi. Questi organismi selezionano i migliori vini da immettere nei loro circuiti di vendita, attraverso i tender ovvero delle degustazioni dedicate, consentendo di metterci in competizione con i migliori vini al mondo.
Bisogna ricordare che questo è solo linizio di un percorso che ha lo scopo di migliorare sempre di più la visibilità e la reputazione dei nostri vini e della nostra splendida Valle: un viaggio che ci permette di confrontarci alla pari con vini e territori molto più conosciuti e famosi di noi.
Liniziativa è sostenuta tramite fondi FEARS 20142020 Misura 3, Operazione 3.2.1 azione 2 del PSL Gal Valtellina: Valle dei Sapori e PSR Regione Lombardia.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

ginn anziani

News

Sondrio, tornano i corsi di attività motoria per ultrassessantenni organizzati dal Comune

Il Comune di Sondrio organizza anche quest'anno i corsi di attività motoria riservati agli ultrasessantenni, con possibilità di estenderli alle persone di età compresa tra i 55 e i 59 anni in caso di disponibilità. Una proposta che mira a promuovere uno stile di vita sano per migliorare le condizioni di salute: la ginnastica dolce aiuta a prevenire le disfunzioni motorie causate dalla sedentarietà. Il corso si svolgerà in due […]

today8 Settembre 2023 287