Nel percorso di valorizzazione dei territori montani lombardi, via libera dalla Giunta di Regione Lombardia alla proposta dell’Assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, che approva lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e il Comune di Valfurva (Sondrio) per il progetto di realizzazione e gestione di una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico ‘La Fonte-Le Priore’.
“L’intervento- ha spiegato l’Assessore Massimo Sertori – rientra nelle progettualità sostenute dal Fondo Comuni Confinanti, che finanzia interventi nei Comuni lombardi vicini alle Province autonome di Trento e di Bolzano, in un’ottica di coesione territoriale”.
Con la Delibera si dà avvio all’attuazione del progetto della seggiovia nel comune di Valfurva, grazie ad un contributo di oltre 3 milioni di euro su un totale di oltre 7 milioni di euro di investimenti, approvando anche l’immediata erogazione di un anticipo pari al 10% e lo schema di convenzione da sottoscrivere per la realizzazione del progetto.
L’intervento è parte di un primo stralcio di 4 interventi strategici e sovraregionali previsti nelle province di Sondrio e di Brescia, per i quali, in coerenza con quanto deliberato dal Comitato Paritetico del Fondo Comuni Confinanti, è stato approvato l’accordo per il trasferimento delle risorse finanziarie a Regione Lombardia per un totale di oltre 18 milioni di euro.
“Da Regione Lombardia – ha concluso l’assessore Sertori – un nuovo segnale di concreta attenzione alla montagna e al suo sviluppo sociale, economico e turistico per renderla sempre più attrattiva e fruibile e meta desiderata da lombardi, italiani e internazionali”.
VALCHIAVENNA (SO) - Si è concluso nella notte tra sabato e domenica l’intervento che ha impegnato i tecnici della Stazione di Chiavenna del Soccorso alpino. L’allertamento è arrivato sabato sera, intorno alle 20:30. Due ragazze si erano attardate lungo il sentiero denominato "Tracciolino", a una quota di circa 1000 metri, nel comune di Novate Mezzola, che da Codera porta verso la val dei Ratti, in comune di Verceia. Si sono […]