News

Nuova seggiovia a Valfurva e altri interventi in Valtellina: dalla Regione in arrivo 18 milioni

today12 Settembre 2023 144

Background
share close






sertori

 Nel percorso di valorizzazione dei territori montani lombardi, via libera dalla Giunta di Regione Lombardia alla proposta dell’Assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, che approva lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e il Comune di Valfurva (Sondrio) per il progetto di realizzazione e gestione di una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico ‘La Fonte-Le Priore’.
“L’intervento- ha spiegato l’Assessore Massimo Sertori – rientra nelle progettualità sostenute dal Fondo Comuni Confinanti, che finanzia interventi nei Comuni lombardi vicini alle Province autonome di Trento e di Bolzano, in un’ottica di coesione territoriale”.
Con la Delibera si dà avvio all’attuazione del progetto della seggiovia nel comune di Valfurva, grazie ad un contributo di oltre 3 milioni di euro su un totale di oltre 7 milioni di euro di investimenti, approvando anche l’immediata erogazione di un anticipo pari al 10% e lo schema di convenzione da sottoscrivere per la realizzazione del progetto.
L’intervento è parte di un primo stralcio di 4 interventi strategici e sovraregionali previsti nelle province di Sondrio e di Brescia, per i quali, in coerenza con quanto deliberato dal Comitato Paritetico del Fondo Comuni Confinanti, è stato approvato l’accordo per il trasferimento delle risorse finanziarie a Regione Lombardia per un totale di oltre 18 milioni di euro.
“Da Regione Lombardia – ha concluso l’assessore Sertori – un nuovo segnale di concreta attenzione alla montagna e al suo sviluppo sociale, economico e turistico per renderla sempre più attrattiva e fruibile e meta desiderata da lombardi, italiani e internazionali”.






Written by: Redazione

Rate it

Previous post

soccorso alpino notte 0

News

Verceia, soccorse due ragazze sorprese dal buio lungo il “Tracciolino”

VALCHIAVENNA (SO) - Si è concluso nella notte tra sabato e domenica l’intervento che ha impegnato i tecnici della Stazione di Chiavenna del Soccorso alpino. L’allertamento è arrivato sabato sera, intorno alle 20:30. Due ragazze si erano attardate lungo il sentiero denominato "Tracciolino", a una quota di circa 1000 metri, nel comune di Novate Mezzola, che da Codera porta verso la val dei Ratti, in comune di Verceia. Si sono […]

today11 Settembre 2023 891 2