News

Mi metto in proprio! – Incontri per aspiranti imprenditori. Al via la collaborazione tra gli enti camerali di Sondrio e Como-Lecco

today15 Settembre 2023 86 1

Background
share close






FOTO LORETTA UCTS
Dal 22 settembre riprendono gli incontri “Mi metto in proprio”, progettati per aspiranti imprenditori che desiderano acquisire competenze e conoscenze fondamentali per avviare e gestire con successo la propria attività.

L’iniziativa, che rientra nel solco delle attività intraprese dai due enti in forma autonoma, consolida un rapporto collaborativo che annovera, in particolare, la gestione della sede intercamerale di Nuova Olonio.

Gli incontri, rivolti a tutti gli aspiranti imprenditori – ma anche ai neo-imprenditori – delle province di Sondrio, Como e Lecco, offrono una panoramica degli aspetti chiave necessari per avviare e consolidare un’attività, quali informazioni sulle procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo; nozioni sulle caratteristiche delle varie forme giuridiche per orientare l’aspirante imprenditore nella scelta più adatta all’attività che intende avviare; indicazioni utili per la redazione del proprio business plan, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva. Gli incontri mirano poi a fornire informazioni sulle possibilità di finanziamento disponibili a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici.

Tra settembre e dicembre 2023 sono in programma 7 appuntamenti organizzati in modalità mista, 4 online e 3 in presenza (uno presso ciascuna sede camerale), per soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti.

L’imprenditorialità è il motore della nostra economia. Le nuove idee, le piccole imprese e le startup giocano un ruolo cruciale nell’innovazione, nella creazione di posti di lavoro e nella promozione della crescita economica. Molte persone hanno il desiderio e il potenziale per diventare imprenditori di successo, ma spesso mancano le risorse e le conoscenze necessarie per iniziare. Per offrire un supporto agli aspiranti imprenditori del territorio abbiamo unito competenze e risorse con la Camera di Commercio di Como-Lecco, che ringrazio per la stretta collaborazione” – commenta la presidente della Camera di Commercio di Sondrio Loretta Credaro.

Gli enti camerali sono da sempre impegnati nell’offrire servizi di supporto a coloro che decidono di intraprendere un’attività di impresa. – aggiunge Marco Galimberti, presidente della Camera di commercio di Como-Lecco – La continua evoluzione del contesto economico-sociale rende ancora più evidente la necessità per gli aspiranti imprenditori di poter reperire facilmente tutte le informazioni necessarie per orientarsi e gettare le basi per un’attività di successo. Abbiamo con piacere attivato la collaborazione con la consorella di Sondrio al fine di mettere a disposizione su un territorio allargato ma omogeneo quale quello di Como, Lecco e Sondrio informazioni e competenze condivise”.

Tutti le informazioni sui corsi “Mi metto in proprio!” sono disponibili sui siti web istituzionali delle due Camere di commercio www.so.camcom.it e www.comolecco.camcom.it. Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi:







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

palamerizzi

News

Cresce la voglia di sport dei sondriesi. E le palestre non bastano

Quattro palestre comunali e cinque in gestione in orario extrascolastico, che corrispondono a quelle degli istituti superiori di proprietà della Provincia, 18 società sportive che le utilizzano, per un'occupazione media superiore all'85%, con punte del 100%. I dati si riferiscono allo scorso anno scolastico e considerano la frequenza stabile, dal lunedì al venerdì, tra le ore 17 e le ore 22. A questa occupazione stabile si aggiungono allenamenti in vista […]

today15 Settembre 2023 337 1 2