News

Trofeo panzeri, a Chiavenna il grande volley femminile con la campionessa Paola Egonu

today22 Settembre 2023 111

Background
share close






Troefo Bresaole dautore2023
Tradizione, cultura, enogastronomia ma non solo, il Dì de la Brisaola, l’evento autunnale promosso dal Consorzio Turistico della Valchiavenna, in programma il *30 settembre e il 1° ottobre*, è anche sport con il *quadrangolare di volley femminile*, giunto all’ottava edizione, che porterà a Chiavenna le atlete della massima serie, tra le quali *Paola Egonu,* e un tecnico di grande fama qual è *Julio Velasco.*

Il Trofeo *”Bresaole d’autore Panzeri”* si disputerà al *Palamaloggia*: gli appassionati potranno assistere alle partite e applaudire le pallavoliste durante la presentazione pubblica che si terrà in piazza Bertacchi domenica 1° ottobre, alle ore 11. A sfilare saranno le atlete delle quattro squadre partecipanti, tre italiane e una francese: *Vero Volley Milano, UYBA Busto Arsizio, Savino Del Bene Scandicci e Parigi Saint Cloud*.

Un vero e proprio crescendo per una competizione che negli anni ha consentito di promuovere il territorio attraverso lo sport, richiamando i tifosi delle squadre coinvolte, in questo caso da Lombardia, Toscana e addirittura dalla Francia.

Il progetto nasce dalla stretta sinergia e dall’unione d’intenti che accomuna gli enti pubblici, la Comunità Montana della Valchiavenna che lo sostiene e il Comune di Chiavenna che ospita le partite, e le società sportive del territorio. Rappresenta una grande opportunità per valorizzare e promuovere il territorio ed è da stimolo per gli sportivi, locali, i giovani soprattutto, che possono vedere da vicino nel caso specifico le grandi campionesse che hanno raggiunto alti livelli grazie al talento e all’impegno. Anche quest’anno, infatti, le squadre anticiperanno di qualche giorno l’arrivo in valle per completare la preparazione in vista del 79esimo Campionato italiano della Lega Pallavolo serie A femminile che inizierà nel weekend del 7 e 8 ottobre, le tre italiane, per la nuova stagione le francesi di Parigi Saint Cloud.

Tante giocatrici di altissimo livello tra le quali spicca Paola Egonu, la più famosa e la più vincente tra le pallavoliste italiane in attività, un modello per le tante giovanissime della valle che praticano questo sport. Egonu, dopo l’esperienza in Turchia, è tornata in Italia per giocare nel Vero Volley Milano.

Velasco, tecnico argentino naturalizzato italiano, oggi sulla panchina della UYBA, è nei cuori dei tifosi per aver guidato la Nazionale maschile di Bernardi, Lucchetta e Zorzi, tra gli altri, conquistando moltissimi trofei. Un personaggio di grande spessore, che ha maturato esperienze anche al di fuori della pallavolo, che si è reso disponibile sabato 30, verso le ore 11.30 presso la palestra di Mese, ad incontrare società e tecnici locali per un confronto sulla pallavolo. Sarà inoltre presente in piazza Bertacchi domenica 1° ottobre alle ore 11 in occasione della presentazione delle squadre. Il programma della manifestazione prevede per sabato 30 settembre le semifinali, alle ore 17 Savino Del Bene Scandicci-Parigi Saint Cloud e alle ore 20.30 Vero Volley Milano-UYBA Busto Arsizio, mentre il giorno successivo, a partire dalle ore 15, si disputeranno le finali, prima quella per il terzo e quarto posto e a seguire quella per il primo e secondo.

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare *Luca Tognotti,* consulente per il turismo sportivo, al 348 2217134. Sono previsti biglietti gratuiti per i bambini fino a cinque anni e ridotti fino a 12 anni: 9 euro per il biglietto intero per una singola partita e 13 per due partite; sei e nove euro per il biglietto ridotto.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

0000009531 13123 46544

News

AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: 67 MILIONI PER VALORIZZARE LE COMUNITÀ RURALI. PIU’ DI 5 MILIONI IN PROVINCIA DI SONDRIO

- CON I FONDI DEL PSR REGIONE FINANZIA 16 STRATEGIE DEI GAL-GRUPPI DI AZIONE LOCALE   Regione Lombardia finanzierà, con oltre 67 milioni di euro, 16 'strategie di sviluppo' presentate dai GAL-Gruppi di Azione Locale e finalizzate a interventi di miglioramento socioeconomico delle comunità rurali. Lo annuncia l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.   "Questi fondi - dichiara l'assessore Beduschi - rappresentano una grande occasione di crescita, perché […]

today22 Settembre 2023 37