E’ stato sorpreso dopo una serie di appostamenti da tre agenti ed un ufficiale del Corpo della Polizia Locale mentre, nella serata dello scorso 29 settembre, era impegnato in una battuta di caccia di frodo sulle montagne del Comune di Gordona. L’uomo, 65 anni, originario del luogo, aveva con sé un fucile a canna rigata e due cartucce calibro 7.5 x 55 che ha subito consegnato. Nel momento in cui gli agenti hanno appurato che il sessantacinquenne non era titolare di licenza di caccia e di porto di fucile, hanno proceduto alla perquisizione di una baita di sua proprietà. Il bracconiere ha consegnato spontaneamente ulteriori sette cartucce dello stesso calibro di quelle consegnate poco prima, rivelando che il fucile non era stato denunciato.
Una volta accompagnato nella sede del comando di Sondrio, l’uomo è stato segnalato per i reati di porto e possesso illegale di fucile ed esercizio dell’attività venatoria senza permesso.
Nella serata di venerdì 29 settembre, sulle montagne del Comune di Gordona, gli Agenti del Corpo di Polizia Locale dell’Amministrazione Provinciale di Sondrio, coordinati dallo scrivente, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, con particolare riferimento all’attività di contrasto al fenomeno della caccia illegale, dopo diversi appostamenti sorprendevano nel bosco un sessantacinquenne del luogo che si aggirava munito di fucile a canna rigata e due cartucce cal. 7.5 x 55 che consegnava.
I tre Agenti e l’Ufficiale procedevano al controllo della persona accertando che il medesimo non era titolare di permesso per attività venatoria e non era in possesso di licenza di porto di fucile.
Scargaámuut si appresta a vivere una quinta edizione resa speciale anche dalla partecipazione del Cardinal Cantoni. La giornata dedicata agli alpeggiatori di ritorno dai pascoli in quota dopo la stagione estiva, si intreccia infatti con la visita pastorale ad Albosaggia del Vescovo di Como e Sondrio Oscar Cantoni. A poco più di un anno dalla sua investitura cardinalizia, infatti, Sua Eminenza sarà in paese proprio domenica 8 Ottobre accolto dalla intera comunità. […]