Appuntamento giovedì 12 ottobre con “L’economista sul tapis roulant. Come allenarsi con le parole dell’economia”
Nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Ottobre mese dell’educazione finanziaria”, giovedì 12 ottobre, alle ore 18, la Biblioteca Rajna ospiterà l’incontro con l’economista sondriese Luciano Canova per la presentazione della sua ultima opera dal titolo “L’economista sul tapis roulant. Come allenarsi con le parole dell’economia”. A dialogare con lui sarà Gianluca Moiser, docente, scrittore e attore, dopo l’introduzione dell’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta.
Il libro smitizza le infondate paure legate ai sistemi economici, ma soprattutto restituisce a ognuno di noi la possibilità di utilizzare le idee e le visioni dei grandi economisti come strumento per affrontare la realtà di tutti i giorni. Per riuscirci, Canova ha preso in prestito le parole dello sport e ha progettato un percorso, tra riscaldamento, allenamento, defaticamento e stretching, per esercitarsi su termini e concetti come inflazione, Pil, spread, tassi di cambio. Un personal trainer che aiuta a vedere il lato più umano dell’economia.
Canova, economista e divulgatore scientifico, insegna Economia comportamentale alla Scuola Enrico Mattei ed è docente a contratto presso l’Università Bocconi e l’Università di Pavia. Collabora con Il Sole 24 Ore, lavoce.info e Gli Stati Generali. Ha pubblicato “Il metro della felicità”, “Favolosa economia” e “L’elefante invisibile”.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.