News

Salute mentale, visite psichiatriche e psicologiche gratuite il 10 ottobre a Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Dongo

today7 Ottobre 2023 356

Sfondo
share close






img 6519 1

Visite psichiatriche e psicologiche e colloqui informativi di orientamento, gratuiti e senza prenotazione, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale di cui il 10 ottobre ricorre il settantacinquesimo anniversario. È l’iniziativa dell’Asst Valtellina e Alto Lario, coordinata dall’Unità operativa complessa di Psichiatria, che ha aderito all’Open day promosso dalla Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

Come sostenuto dalla Sip, la Società italiana di psichiatria, l’accesso ai servizi in questo ambito deve rappresentare un obbligo e una responsabilità per tutte le nazioni e l’aspirazione a una salute mentale ottimale deve essere inserita tra i diritti fondamentali dell’uomo.

Visite e colloqui si svolgeranno presso i Cps aziendali, l’ambulatorio per i Disturbi della nutrizione e alimentazione dell’Ospedale di Sondrio e la sede di Tempozero, nella Casa del mutilato, nel capoluogo per adolescenti e giovani.

A rafforzare l’attenzione nei confronti dei servizi psichiatrici e psicologici offerti, e allo scopo di sensibilizzare i cittadini, l’ingresso dell’Ospedale di Sondrio martedì prossimo sarà illuminato di verde, il colore simbolo della salute mentale.

Per le visite psichiatriche e psicologiche, che non necessitano di prenotazione, il 10 ottobre si potrà accedere ai Centri Psicosociali di Bormio e di Tirano dalle ore 10 alle ore 12.

A Sondrio, il Cps sarà aperto dalle ore 9 alle ore 12, Tempozero dalle ore 14 alle ore 18, preferibilmente per i ragazzi dai 16 ai 24 anni, il Centro Dna per i disturbi della nutrizione, presso l’Ospedale, dalle ore 9 alle ore 13.

Al Cps di Morbegno si potrà accedere dalle ore 10 alle ore 12, a quello di Chiavenna dalle ore 10 alle ore 15 e a quello di Dongo dalle ore 8 alle ore 10 e dalle ore 15 alle ore 16.







Scritto da: Sara Baldini

Rate it

Articolo precedente

Segnalazioni di viavai sospetto sulla strada per la Val Gerola, arrestati due spacciatori ventenni

News

Segnalazioni di viavai sospetto sulla strada per la Val Gerola, arrestati due spacciatori ventenni

Oggi all’alba i Carabinieri della Compagnia di Sondrio hanno arrestato due stranieri ventenni, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.A seguito di numerose segnalazioni dell’incremento di persone e macchine sulla S.P.7 per la Val Gerola fatte dai residenti, i Carabinieri della Stazione di Morbegno e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sondrio hanno effettuato uno specifico servizio, iniziato all’alba di oggi, scovando due […]

today7 Ottobre 2023 995 2