News

A Tirano “PULIAMO IL MONDO”: tra parchi e vie cittadine con l’Istituto Pinchetti e la Cittadinanza.

today9 Ottobre 2023 55

Background
share close






puliamo il mondo 2
 

 

 

Sabato 7 ottobre il Comune di Tirano ha partecipato alla campagna Puliamo il Mondo di Legambiente, organizzando una giornata di pulizia delle aree verdi e delle vie cittadine, in collaborazione con il Circolo Legambiente Valchiavenna.

Durante la mattinata sono state coinvolte le classi prime dell’Istituto Pinchetti indirizzo ebanisti, assistenti sociali e meccanici, nell’ambito del “Progetto Accoglienza” proposto dagli insegnanti per l’anno scolastico 2023/2024.

Circa 60 ragazzi si sono suddivisi in gruppi sul territorio, occupandosi della pulizia dai piccoli rifiuti abbandonati di alcune aree verdi di Tirano: il parco di Piazza Unità D’Italia, i giardini Rosa Genoni, il Parco delle Torri, il Parco San Michele.

Lorenza Tam di Legambiente Valchiavenna ci tiene a sottolineare che: “Gli insegnanti hanno dimostrato grande entusiasmo per questa proposta concreta nei luoghi comuni urbani, entusiasmo che hanno saputo trasmettere ai propri alunni. Per questo li ringraziamo vivamente. I giovani si sono dimostrati molto partecipi durante la mattinata e alcuni di loro sono andati a cercare i rifiuti negli angoli più nascosti dei parchi, dimostrando così il loro impegno”.

Uno dei luoghi più critici è stato lo spazio tra la siepe che copre il muro del cimitero e il muro stesso: li sono stati trovati vari rifiuti, anche di natura pericolosa.

Agli alunni è stato posto come obiettivo anche quello di osservare lo stato di manutenzione dei giochi e degli altri arredi urbani dei parchi, affinchè possano proporre alcune migliorie al Comune.

È stato chiesto ai ragazzi di organizzare una mattinata, verso la chiusura dell’anno scolastico, nella quale possano cimentarsi in semplici lavori di manutenzione, per continuare questa attività educativa di cura del proprio territorio.

L’assessore all’Ambiente e alla Sostenibilità Stefano Portovenero è stato insieme alle classi durante la mattinata, ringraziandoli personalmente, insieme ai loro insegnanti, per il grande impegno e serietà con i quali hanno partecipato attivamente a questa iniziativa, dimostrando di avere a cuore l’ambiente e di volersene prendere cura.

Al pomeriggio, per le vie della Città, l’iniziativa è continuata con la Cittadinanza, con una quindicina di partecipanti tra privati cittadini e appartenenti ad associazioni.

Erano presenti anche alcuni volontari delle associazioni Nordic Walking Valtellina e Ramasü.

Una camminata ecologica che, da Piazza Unità d’Italia è proseguita verso Piazza delle Stazioni e per altre vie del centro, con l’apprezzamento di alcuni pedoni e turisti che si sono uniti anche solo per un momento nell’attività di raccolta.

Tra i rifiuti maggiormente raccolti i mozziconi di sigaretta, nascosti in ogni dove: Legambiente Valchiavenna ci tiene a lanciare un appello ai fumatori, chiedendo di non gettare più i mozziconi per terra, rifiuti che possono impiegare anche fino a 5 anni prima di degradarsi completamente.

Al termine della pulizia sono state piantate, nell’area verde presso la zona “Gere”, tre piantine di sorbo degli uccellatori, per svolgere anche una piccola azione di adattamento al cambiamento climatico a livello urbano.

Lorenza Tam di Legambiente dichiara: “Ricordiamoci dell’emergenza climatica che stiamo vivendo, prima grande questione ambientale. Rinverdire il più possibile le nostre città e paesi è un modo per proteggersi dalle ondate di calore e dalla calura estiva. Sotto la chioma degli alberi è possibile una riduzione considerevole della temperatura. Ringraziamo l’Assessore di Tirano che ha fortemente voluto questa giornata di pulizia e ha accettato la proposta di piantare tre alberi. Speriamo che la collaborazione con l’Amministrazione e le scuole possa continuare magari con le piantumazioni di altri alberi questa primavera”.

L’Assessore all’Ambiente e alla Sostenibilità Stefano Portovenero ha dichiarato: “Ringrazio Legambiente per aver collaborato con noi in questa giornata e per il loro costante impegno nella tutela dell’ambiente. Giornate come queste sono importanti per ricordare a tutti come ognuno di noi deve fare la propria parte perché il territorio in cui viviamo sia un luogo più bello e pulito.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

20230326 Sondrio Parabiago

News

Palla ovale. RF Com Sondrio Rugby – Milano Rugby Sud 91-6

In una calda domenica di ottobre, il Cerri Mari di Sondrio è stato teatro di un incontro tra la RFCom e Milano Rugby Sud. La partita è stata caratterizzata da momenti di grande intensità e da una serie di performance di buon livello da parte degli atleti valtellinesi. Il primo tempo ha visto la squadra di casa ottenere il punto di bonus offensivo in soli 14 minuti, dimostrando efficacia nelle […]

today9 Ottobre 2023 94