News

Sabato 14 ottobre riparte per il secondo anno Teatro e musica in Valchiavenna – LA BELLA STAGIONE, la stagione teatrale a cura di Teatro Invito in collaborazione con la Società Democratica Operaia di Chiavenna

today9 Ottobre 2023 93

Background
share close






download
 

 

 

Anche quest’anno la Valchiavenna potrà godere di una stagione di teatro e musica di alta qualità: da sabato 14 ottobre torna Teatro e musica in Valchiavenna – LA BELLA STAGIONE, progetto che, dopo il successo dello scorso anno con la sua prima edizione, viene riproposto per la stagione 2023/24 arricchito di tre incontri domenicali per le famiglie.

 

Nato dalla collaborazione tra Teatro Invito, soggetto riconosciuto da Regione Lombardia e dal MIC, e la Società Democratica Operaia di Chiavenna, il progetto è realizzato con il contributo di Pro Valtellina, Comune di Chiavenna e Comunità Montana Val Chiavenna.

Lo spazio è sempre il Teatro Società Operaia Democratica, in via Chiarelli 7 a Chiavenna.

Ad aprire la programmazione sarà la kermesse canora de Il microfono d’oro, un appuntamento ormai canonico per la città e vetrina per cantanti dilettanti che si esibiranno con il supporto di un gruppo musicale appositamente costituito.

La stagione teatrale vera e propria si aprirà venerdì 27 ottobre con Naufraghi senza volto, spettacolo tratto dall’omonimo libro di Cristina Cattaneo e che vede in scena Laura Curino e Renato Sarti impegnati nel racconto del dramma dei naufragi nel Mar Mediterraneo.

A novembre sarà la volta della compagnia fiorentina Chille de la balanza con Lettera a una professoressa, un omaggio all’epistola rivoluzionaria che don Milani scrisse nel 1967 (venerdì 24 novembre). E ancora Peppe Servillo che, attraverso una accurata operazione drammaturgica, porta agli spettatori una versione teatral-musicale di Marcovaldo, celebre opera di Italo Calvino – di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita – accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano (venerdì 15 dicembre).

Il nuovo anno si apre con una recente produzione di Teatro Invito, anche questa dedicata a un anniversario, quello manzoniano, che metterà in scena come in un legal thriller la storia de La colonna infame. Un concerto teatrale per voci e chitarra dove suoni, rumori e canti richiamano le atmosfere di un processo ai presunti untori della peste, un testo attualissimo sul tema della giustizia (venerdì 19 gennaio).

Nell’appuntamento di febbraio sarà la musica a essere protagonista con Harry Potter e la camera della musica, uno spettacolo ideato dal gruppo Spirabilia Quintet che racconterà con la musica e con la presenza teatrale di Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce i momenti più salienti delle avventure del mago inglese, l’obiettivo è avvicinare il pubblico dei più giovani al mondo della musica da camera in modo accattivante e innovativo (venerdì 9). Si continua con lo scrittore e insegnante Enrico Galiano che nella sua Orribile scuola ci accompagnerà in un viaggio fra storie vissute in classe e vere e proprie lezioni, per portare la scuola fuori da scuola ma anche per farci entrare in quel mondo meraviglioso che condivide ogni mattina con i suoi studenti (venerdì 1 marzo).

Per finire, si chiuderà con un evento fuori abbonamento a opera della compagnia amatoriale locale Un filo drammatici dal titolo (Dis)umani sentimenti.

Spettacoli ore 20.45.

 

Quest’anno arricchiscono il progetto tre appuntamenti domenicali pensati per i bambini e le famiglie. Questa nuova rassegna dal titolo CHI viene a teatro? si aprirà domenica 29 ottobre con lo spettacolo Il pirata bombardone di Claudio Madia. Il 12 novembre sarà la volta di Giangatto e la strega Giuseppina di Teatro Invito, per poi chiudere il 3 dicembre con lo spettacolo natalizio Bobo, Babbo e il mistero del Natale della compagnia C’è un asino che vola.

Spettacoli ore 16.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

A2A GRUPPO

News

VALTELLINA: IMPRENDITORI ASSOCIATI IN VISITA ALLE CENTRALI IDROELETTRICHE DELLA PROVINCIA

  Il percorso si è snodato a partire dalla centrale A2A di Grosio, per poi dirigersi verso la centrale Edison di Piateda e concludersi alla centrale Enel Green Power di Sondrio     Venerdì 6 ottobre la Categoria Merceologica Utility di Confindustria Lecco e Sondrio ha organizzato una visita, dedicata agli imprenditori associati di ogni settore, presso le tre centrali idroelettriche delle più importanti company del settore: A2A, Edison ed […]

today9 Ottobre 2023 199