Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Un successo senza discussioni in una serata in cui è stato ricordato in vari momenti Orazio Rancati, grande protagonista del calcio valtellinese e non solo.
Di fronte a un pubblico comunque discreto nel numero di presenze considerata la serata fredda e infrasettimanale, la Nuova Sondrio ha superato 3-0 la formazione cremonese del Castelleone nella gara unica degli ottavi di finale di Coppa Italia, assicurandosi il diritto di affrontare i quarti il 15 novembre contro l’Ardor Lazzate.
Il match veniva preceduto da un minuto di raccoglimento in memoria dell’ex giocatore e allenatore biancazzurro, seguito da forti applausi, con Grupp Sasèla e Boys Sondrio a esporre due striscioni dedicati al ricordo di Orazio Rancati, per il quale non sono mancati i cori anche durante l’incontro.
I padroni di casa partivano forte e al 1’ Gonzalo Escudero calciava alto di destro dai venti metri. Dopo alcuni minuti di sospensione dovuti a problemi con l’illuminazione subito risolti, il gioco riprendeva coi biancazzurri a fare la partita. Al 15’ arrivava il gol del vantaggio dei padroni di casa, con Rios abile a lanciare nello spazio Martinez, che dalla destra serviva un prezioso assist all’altezza dell’area piccola, dove Marras depositava in rete da pochi passi, realizzando il suo primo gol stagionale, abbracciato da tutti i compagni.
Il monologo sondriese veniva interrotto da qualche sporadico contropiede ospite, ma al 19’ era Martinez servito con un lancio dalla propria metà campo da Badjie a provare il diagonale dalla destra a incrociare: la palla si perdeva sul fondo. Pochi minuti più tardi proteste dei biancazzurri per un fallo su Negrini atterrato in un contrasto sul lato sinistro dell’area, mentre al 25’ era Escudero a scodellare dalla trequarti un cross sulla testa di Mento, che non riusciva però a inquadrare la porta.
Primo squillo ospite al 30’ con Donzelli che all’altezza del vertice sinistro dell’area sondriese si accentrava e provava il tiro senza impensierire Rodriguez. Sull’altro fronte era Mento al 34’ a servire una palla all’altezza del dischetto del rigore, su cui però Martinez arrivava con una frazione di ritardo. Quattro minuti più tardi Escudero prendeva palla all’altezza del centrocampo, si avvicinava all’area avversaria e dai 18 metri lasciava partire un tiro che terminava alto sulla traversa.
La ripresa non cambiava il tema del match, anzi vedeva i padroni di casa archiviare la pratica in 17 minuti. Al 55’ era ancora Escudero a prodursi in una progressione irresistibile sulla fascia destra, arrivare sul fondo e mettere in mezzo un assist al bacio, su cui Marras di testa insaccava la rete del raddoppio, siglando la sua doppietta e andando subito a ringraziare il compagno per il pallone perfetto scodellato in area.
La partita andava definitivamente in archivio al 62’, quando Rios era lesto a rubare palla sulla trequarti a un centrocampista ospite e presentarsi solo davanti al portiere. Dopo averlo saltato, depositava in rete con un destro su cui il disperato tentativo di salvataggio di un difensore ospite nulla poteva: 3-0 e incontro chiuso.
Il resto dei minuti faceva registrare numerosi cambi da ambo le parti e l’espulsione di Berishaku all’89’ per un brutto fallo all’altezza della trequarti su un giocatore di casa.
Con la corsa dei biancazzurri sotto lo spicchio dei tifosi dopo il triplice fischio arbitrale andava così in archivio un incontro dominato, che permetteva alla Nuova Sondrio di raggiungere un traguardo storico come i quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza e prepararsi al meglio per l’ostica trasferta di domenica in campionato sul campo della Trevigliese.
Risultati ottavi di finale di Coppa Italia: Nuova Sondrio-Castelleone 3-0, Castiglione-Caronnese 2-3 dopo i calci di rigore, Bedizzolese-Ardor Lazzate 1-2, Ciliverghe-Calvairate 7-6 d.c.r., Forza e Costanza-Solbiatese 0-3, Orceana-Offanenghese 1-3, Pavia-Carpenedolo 3-2, San Pellegrino-Rovato rinviata
In conclusione sottolineiamo che tutti i ragazzi che vogliono iscriversi alla prossima stagione e vestire il biancazzurro possono rivolgersi alla segreteria del campo della Castellina aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Info al numero telefonico 3517775757 oppure [email protected].
Written by: Radio TSN