News

Competenze per la vita. A Sondrio incontro con gli studenti liceali

today24 Ottobre 2023 357

Background
share close






I relatori con alcuni studenti
L’Associazione degli Insigniti al merito della Repubblica Italiana entra nelle scuole a portare i propri valori agli studenti.

Sabato, una delegazione provinciale dell’Anioc, ha incontrato gli studenti delle classi Quinte del Liceo Classico e del Liceo Scientifico del capoluogo che, al termine di quest’anno scolastico, affronteranno la Maturità. Un incontro preparato con cura dalle docenti Maddalena Gusmeroli e Annalisa Montani nell’ambito delle iniziative di orientamento ed Educazione Civica previste dal Ministero dell’Istruzione.

A fare da trait d’union tra i vari relatori, il Prof. Nello Colombo, presidente della Delegazione provinciale dell’Anioc, che ne ha spiegato le finalità precipue lanciando l’idea di aprire le porte ad un gruppo di giovani “alfieri” che apporterebbero, agli Insigniti, idee ed energie nuove con uno slancio propositivo entusiastico da spendere nel sociale.

Quattro le tematiche sviluppate nel corso della mattinata. Esperto del mondo finanziario, Giovanni Paiusco, presidente onorario dell’Anioc e già direttore della Banca d’Italia a Sondrio e nei punti nevralgici della nostra Penisola, ha proposto un’accurata riflessione sul mondo dell’economia reale con un approfondimento sulle criticità del sistema bancario odierno.

A seguire Claudio Marcassoli, psichiatra e criminologo del Tribunale di Sondrio, noto per il suo impegno contro la violenza sulle donne o sui minori, è entrare nel merito dell’inquieto mondo dell’adolescenza, tra opportunità e criticità.

Cambio della guardia poi con una lezione di “democrazia” del già presidente del Tribunale di Sondrio, Francesco Saverio Cerracchio, che ha tracciato le linee guida di una pur sempre fragile scelta popolare che ha declinato attraverso gli articoli della Costituzione l’essenza della Repubblica democratica, basata sulla libertà, l’uguaglianza, la solidarietà e la partecipazione di ognuno che si esprime attraverso il voto.

A chiudere la mattinata, Massimiliano Gianotti, presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi, Dipartimento Lombardia che ha presentato con grande verve le “life skills”, le competenze necessarie nella vita, tra il sapere, il saper fare, il saper essere. Competenze emotive, relazionali e cognitive per gestire al meglio situazioni talvolta traumatiche di stress da poter risolvere con opportune decisioni.

Un incontro vario e interessante che ha visto i numerosi studenti attenti e partecipi che hanno collezionato preziosi appunti che potrebbero anche rivelarsi utili nella fase finale dell’Esame di Stato. Pieno compiacimento per l’iniziativa da parte della Dirigente scolastica Giovanna Bruno che alla fine si è soffermata a lungo con i relatori dell’Anioc.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Maurizio Torri EB4A4077

News

VALTELLINA WINE TRAIL 2023 “Decima edizione sold out con tante novità”

Si corre sabato 11 novembre. Anche quest’anno sold out di pettorali con 3500 concorrenti da 43 differenti nazioni sulle 3 distanze canoniche. A questi si andranno ad aggiungere i partecipanti di Mini Wine Trail, Students’ Wine Trail e della camminata non competitiva con le joëlette dedicata alle persone con disabilità. Dietro ogni successo si celano il giusto mix di idee, fatiche, lavoro e coraggio. L’ambiziosa decisione di proporre una gara […]

today24 Ottobre 2023 232