News

Addio ad Ernesto Ferrero, signore dei libri e amico fraterno della Valtellina

today31 Ottobre 2023 369 1

Background
share close






ernesto ferrero
È morto a 85 anni Ernesto Ferrero, dopo una lunga malattia. Editore, scrittore, critico letterario, organizzatore culturale, ha diretto dal 1998 al 2016 il Salone del Libro.

Nato a Torino il 6 maggio 1938 ha dedicato ai libri tutta la sua vita, sin dal 1963 quando è diventato responsabile della casa editrice Einaudi. Ha vinto nel 2000 il Premio Strega con N che ricostruisce l’esilio di Napoleone all’Elba. Il suo ultimo libro, Italo, uscito da pochi giorni è dedicato a Calvino. Come critico letterario si è occupato non solo di Calvino, ma anche di Emilio Gadda e Primo Levi.

La carriera di Ernesto Ferrero è legata alla casa editrice Einaudi di cui è stato direttore editoriale dal 1984 al 1989. È stato anche segretario generale di Bollati Boringhieri, direttore editoriale di Garzanti, direttore letterario di Arnoldo Mondadori Editore. Come traduttore ha fatto conoscere agli italiani le opere di Celine, Flaubert e Perec. Ha scritto tantissimi libri di narrativa – tra i più recenti Francesco e il sultano, pubblicato da Einaudi nel 2019 – saggi, libri di memorie, libri per bambini. Ha collaborato a lungo con La Stampa. È stato presidente onorario del Centro internazionale di studi Primo Levi di Torino e presidente delle giurie di diversi premi letterari, faceva parte del comitato direttivo del Premio Strega. Nel 2012 il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli ha conferito l’onorificenza di commendatore all’Ordine del merito della Repubblica Italiana.

Molto stretto il legame di Ferrero con la Valtellina e Teglio in particolare: dall’Accademia del Pizzocchero alle iniziative legate all’Ariosto, dalla rassegna Teglio Teatro Valtellina alle iniziative dedicate a Grytzko Mascioni, sono stati numerosissimi gli interventi nel corso degli anni dell’intellettuale per il quale la nostra è stata davvero la seconda patria.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

QUESTURA SONDRIO

News

Resistenza a pubblico ufficiale durante la partita di hockey a Madesimo, emesso daspo dal questore di sondrio

Il Questore della Provincia di Sondrio, nella giornata di sabato 28 ottobre, ha emesso un provvedimento di D.A.Spo. (Divieto di accedere alle manifestazioni sportive) ex art. 6 Legge 401/1989, nei confronti di un trentaseienne italiano residente nel comune di Aosta. Il soggetto, tifoso della squadra di hockey su ghiaccio “Ares Sport” e sostenitore della squadra di calcio “FC Internazionale Milano”, è stato deferito all’A.G., in ordine alla commissione del reato […]

today31 Ottobre 2023 285 1