News

Sondrio, in mostra i progetti per la riqualificazione di Villa Quadrio e piazza San Rocco

today31 Ottobre 2023 195 1

Background
share close






Locandina mostra

*Dal 1° al 14 novembre a Palazzo Pretorio sarà possibile vedere gli elaborati presentati da 36 studi professionali di tutta Italia *
A poche settimane dall’ufficializzazione dei risultati del Concorso di progettazione per la riqualificazione dei giardini di Villa Quadrio, del parcheggio della Scuola primaria Paini, del collegamento pedonale e ciclabile con la chiesa di San Rocco e gli spazi antistanti, domani, mercoledì 1° novembre, apre la mostra dei 36 progetti presentati organizzata dal Comune con l’Ordine degli architetti provinciale e il Consiglio nazionale degli architetti.
Si potrà visitare fino al 14 novembre, da lunedì a sabato, dalle ore 9 alle ore 18, nella Sala mostre al piano terra di Palazzo Pretorio, in piazza Campello.
L’inaugurazione ufficiale, alla presenza del sindaco *Marco Scaramellini* e dell’assessore all’Urbanistica, all’Ambiente e alla Mobilità *Carlo Mazza*, di rappresentanti della Commissione che ha valutato i progetti e dell’Ordine degli architetti provinciale, si terrà venerdì 3 novembre alle ore 17.
I 36 elaborati presentati da studi di professionisti di tutta Italia saranno illustrati attraverso tavole e immagini realizzate al computer per riassumere idee e soluzioni individuati per la riqualificazione di una zona nella quale sono presenti servizi pubblici importanti quali scuola, biblioteca, chiesa e casa di riposo. Il progetto vincitore è risultato quello a firma dello studio GGA di Rimini, degli architetti Alice Gardini, Nicola Gibertini e Edoardo Quattrucci con l’ingegner Arturo Montanelli.
A prevalere, secondo la Commissione composta dagli architetti Camillo Botticini, presidente, Marco Ghilotti, Enrico Scaramellini e Andrea Forni e dall’ingegner Luca Gadola, coordinata dall’architetto Alfredo Vanotti, con l’ingegner Martina Scieghi dell’Ufficio tecnico comunale, sono stati gli aspetti legati alla distribuzione e alla proporzionalità degli spazi pubblici e l’utilizzo del cemento architettonico anche in funzione decorativa a garantire la riconoscibilità dell’intervento e la fruibilità. È stato apprezzato il disegno del sagrato della chiesa di San Rocco per la sua capacità di valorizzare lo spazio aperto in sintonia con le architetture circostanti e le esigenze di valorizzazione urbana.
«La mostra rende pubblici i progetti dei professionisti competenti ed esperti che hanno partecipato al concorso per riqualificare una zona importante della nostra città – spiega l’assessore Mazza – ed è l’occasione, per i tecnici come per i semplici cittadini, di conoscere le soluzioni prospettate e di comprendere le scelte della Commissione. Un’anticipazione su come verranno trasformati i giardini di Villa Quadrio, i collegamenti ciclabili e pedonali e la piazza San Rocco una volta realizzato il progetto vincitore».






Written by: Redazione

Rate it

Previous post

suicidio carabinieri 2

News

Tirano, rintracciato giovana destinatario di un mandato d’arresto europeo per rapina nel Canton Ticino

Nel pomeriggio di oggi i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Sondrio e della Stazione di Tirano hanno rintracciato un giovane destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalla Svizzera per il reato di rapina commessa nel Canton Ticino nello scorso mese di settembre. Il giovane è stato tradotto presso il carcere di Sondrio in attesa dell’udienza di convalida presso la Corte d’Appello di Milano per la […]

today31 Ottobre 2023 439 2