News

GDF SONDRIO: GUARDIA DI FINANZA E ORDINI PROFESSIONALI UNITI A CONTRASTO DEL RICICLAGGIO DIGITALE IN UN CONVEGNO SULLE CRIPTOVALUTE

today9 Novembre 2023 143

Background
share close






IMG 20231107 WA0006 OK
Il 7 novembre scorso, presso la sede della Camera di Commercio di Sondrio ha avuto luogo il convegno dal titolo “Il fenomeno delle criptovalute: aspetti tecnologici, ricadute economiche e riflessi fiscali” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Sondrio in collaborazione con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio e la partecipazione di professionisti appartenenti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Sondrio.

L’incontro, alla presenza del Prefetto e del Procuratore Capo della Repubblica, ha visto l’intervento iniziale delle Autorità e del Comandante Provinciale delle Fiamme Gialle di Sondrio che hanno inteso sottolineare l’importanza dell’iniziativa riguardante un settore di frontiera che si  presta a forme di riciclaggio c.d. digitale da ritenere più insidiose rispetto a quelle conosciute e tradizionali così da divenire fortemente appetibili per la criminalità organizzata di stampo mafioso grazie alla capacità di anonimizzare  i soggetti collegati alle transazioni  e celare l’origine delittuosa delle provviste immesse nel circuito finanziario.

Particolare attenzione è stata inoltre riservata alla materia degli obblighi di segnalazione di operazioni sospette previste dalla normativa antiriciclaggio che coinvolge come protagonisti oltre agli istituti bancari e finanziari anche le categorie di professionisti presenti al convegno.

La giornata di studi si è articolata poi con l’esposizione delle relazioni del Lgt Mugo Gianluigi, Esperto Informatico della Guardia di Finanza di Sondrio e del Maggiore Paolo Leonarduzzi Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Sondrio che hanno approfondito rispettivamente tematiche connesse alla tecnologia informatica propria delle criptovalute soffermandosi sulle blockchain e sul c.d. mining nonché sui dispositivi di contrasto e gli strumenti di supporto con i quali il Corpo intende fronteggiare gli illeciti del settore. A seguire, l’avvocato Alberto Gandini del foro di Sondrio ne ha tratteggiato i profili legali ed i risvolti fiscali con cenni a recente giurisprudenza penale e civile.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Davide Fasolini e Giacomo Mojoli

News

La Valtellina presenta a Milano l’offerta turistica rurale della destinazione

  Si è tenuto ieri a Milano l’evento con la stampa “Valtellina Rurale: un viaggio a ritmo slow alla scoperta di vini, della tradizione casearia e del mondo agricolo”. Ad accompagnare la serata anche momenti di degustazione.   Si è tenuta ieri a Milano, presso l’elegante 5 stelle Hotel VIU Milan, una serata relazionale con la stampa durante la quale è stata presentata l’offerta turistica rurale della destinazione Valtellina con […]

today9 Novembre 2023 90