Chiavenna, sua città d’origine, ospiterà la giornata dedicata al Premio Federbim intitolato ad Athos Valsecchi, giunto alla ventiduesima edizione, in programma sabato 18 novembre, che si aprirà, alle ore 9.30, con il momento di raccoglimento e commemorazione presso il cimitero comunale.
La consegna ufficiale del Premio Federbim Athos Valsecchi, assegnato al professor Annibale Salsa (nella foto), per il “notevole impegno accademico e personale sempre teso alla sviluppo e alla salvaguardia della montagna”, avverrà nel corso di una cerimonia che si svolgerà nell’ex convento dei Cappuccini, nella Sala delle Capriate, con inizio alle ore 10.30.
Ai saluti istituzionali del presidente della Comunità Montana della Valchiavenna Davide Trussoni, del sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta e del presidente del Consorzio Bim dell’Adda Alan Vaninetti, seguiranno gli interventi del presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra, dell’assessore regionale alla Montagna e agli Enti locali Massimo Sertori, del governatore Attilio Fontana e del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.
Al termine degli interventi, il professor Salsa terrà una lectio magistralis, prima di ricevere il Premio Federbim Athos Valsecchi.
La cerimonia sarà conclusa dal presidente di Federbim Gianfranco Pederzolli.
Nella serata di mercoledì, i Carabinieri della Stazione di Ponte in Valtellina hanno arrestato un italiano residente in provincia per resistenza a pubblico ufficiale e detenzione illegale di arma da fuoco. Dopo aver avuto notizia che un uomo residente in provincia deteneva illegalmente un’arma da fuoco, i Carabinieri della Stazione di Ponte in Valtellina hanno perquisito con cura l’abitazione del 63enne scovando una pistola clandestina di fabbricazione straniera completa […]