Il Tavolo per la Giustizia Riparativa della provincia di Sondrio, insieme all’Associazione Comunità Il Gabbiano e al Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio, propone, in occasione della Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa, la visione del film “La parte degli angeli” di Kean Loach (2012) a cui farà seguito un dibattito sui temi della giustizia riparativa e della gestione dei conflitti. L’ingresso è libero.
Il Tavolo per la Giustizia Riparativa della provincia di Sondrio riunisce persone di diversa provenienza e collocazione sociale, di diverse età ed esperienze, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra componenti comunitarie che si sono trovate coinvolte in un conflitto, così che possano incontrarsi, parlarsi per superare la dimensione di danno, di sofferenza, di ingiustizia, attraverso incontri liberi, gratuiti, riservati.
Tutti possono partecipare al tavolo, alla costruzione di questo orizzonte riparativo nella gestione dei conflitti.
Robbie è un ragazzo di Glasgow dalla fedina penale imbarazzante e dalla rissa facile. Ora però sta per diventare padre e tutto ciò che cerca è mettere la testa a posto, soprattutto evitare la galera, che gli impedirebbe di crescere suo figlio. Dopo l’ultimo scontro il giudice concede ancora una possibilità al ragazzo, condannandolo a svolgere 300 ore di lavori socialmente utili. In questo contesto Robbie incontra Rhino, Albert e Mo, anche loro condannati allo stesso lavoro, ma soprattutto Harry, il loro mentore: grazie a lui i quattro ragazzi si avvicinano al mondo del whiskey, alle degustazioni e Robbie scopre di avere un palato finissimo. Da qui nasce l’idea che potrebbe cambiare per sempre le loro vite, e soprattutto potrebbe permettere a Robbie di fuggire con la sua famiglia lontano dalle beghe con i suoi nemici e con chi lo considera un fallito.
Sulla SS36Racc “Raccordo Lecco Valsassina” è temporaneamente chiuso il tratto dal km 3,000 al km 2,000, in direzione Lecco, a Lecco a causa di un incidente. Una vettura si è ribaltata. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità, al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile.