News

Sondrio, un altro weekend di “Natura in bellezza”

today24 Novembre 2023 63 1

Background
share close






Cuffaro Canovi
“Formaggi in piazza”, la mostra mercato dei formaggi a latte crudo, e “Natura in bellezza”, la novità proposta quest’anno, hanno animato lo scorso fine settimana creando un bel clima in città e ottenendo il gradimento del pubblico.

“Natura in bellezza”, l’evento ideato dall’Amministrazione comunale per valorizzare il territorio e le sue eccellenze in una chiave nuova, torna sabato 25 e domenica 26 novembre, ancora in abbinamento con Sondrio Festival.

«Siamo più che soddisfatti per i riscontri ottenuti – è il commento del vicesindaco e assessore agli Eventi e alle Attività produttive *Francesca Canovi* -. L’abbinamento tra “Formaggi in piazza” e “Natura in bellezza” è stato molto apprezzato: si può dire che l’uno abbia completato l’altro contribuendo a divulgare i temi che più ci stanno a cuore, ovvero il territorio e le sue tipicità. L’apprezzamento è stato trasversale e ha riguardato gli espositori, i laboratori, le mostre e l’iniziativa con Lucia Cuffaro, molto brava nella presentazione e nell’interazione con il pubblico. L’auspicio è che anche il secondo weekend di “Natura in bellezza” ottenga lo stesso successo».

Il trekking urbano di sabato scorso ha visto la partecipazione di una ventina di persone, molte di più hanno partecipato ai diversi laboratori proposti, per adulti e bambini, degustazione di formaggi, cucina creativa con le erbe officinali, intaglio del legno. La castagnata solidale con musica dal vivo e le esibizioni del Coro Cai e della Banda della Valmalenco hanno animato le due giornate e grande interesse ha suscitato la mostra pomologica allestita in piazza Garibaldi dalla Fondazione Fojanini con oltre cento selezioni di mele coltivate nei campi sperimentali. Il buon vivere a stretto contatto con la natura, la conoscenza del territorio, l’utilizzo delle erbe spontanee sono ancora i temi al centro dell’evento.

Domani, dalle ore 10 alle ore 12, nella Sala “Celestino Pedretti” del Teatro Sociale, Margherita Volpini, ortoterapeuta, parlerà di orti e giardini del benessere, partendo dall’esperienza dell’Orto botanico d’altura “Erminio Dioli” realizzato dal Comune di Caspoggio in località Sant’Antonio. Con lei interverrà anche Italo Buzzetti. Per “La bellezza in cammino”, domenica 26 novembre, vengono proposte due passeggiate in città e nei dintorni, una breve, di un paio d’ore al massimo, per circa sei chilometri, con partenza dall’Infopoint di piazza Campello, e una lunga 12 chilometri, per circa tre ore e mezza, che si snoda sul versante retico lungo vie e mulattiere. Per entrambe le escursioni le richieste sono già molte: ci si può prenotare accedendo al sito internet www.visitasondrio.it dove è possibile trovare anche tutte le informazioni.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

d3e471dd 63c6 453a aa3c dfb95246b86f

News

Oggi a Boirolo la cerimonia in memoria dei partigiani uccisi nel 1944

Questa mattina a Boirolo, alla presenza del sindaco di Tresivio Fernando Baruffi, la cerimonia in memoria dei partigiani uccisi nel 1944. Cosa accadde il 24 novembre del 1944, ce lo raccontano queste righe che seguono.   Lo scontro di Boirolo del 24 Novembre ’44 I vari reparti tedeschi, liberati temporaneamente dalla impellente necessità di difendere la linea gotica ad ogni costo, possono meglio dedicarsi al fronte interno ed alla repressione […]

today24 Novembre 2023 197