Giovedì 28 dicembre il Piccolo Teatro delle Valli festeggerà i propri primi quarant’anni di attività.
Sul palco dell’auditorium di Sant’Antonio, a partire dalle 19, fino alle 20, verrà raccontata la storia del gruppo con interviste agli ex attori ed ai musicisti, scenografi e costumisti che hanno collaborato con il gruppo in questo lungo periodo.
Alle 20 una breve pausa dove sarà offerto un rinfresco, per poi proseguire alle 21 sul palco dove saliranno gli attori ancora presenti nel gruppo che presenteranno brani tratti da cinque commedie di repertorio: Il Tartufo di Molière, L’importanza di chiamarsi Ernesto di O. Wilde, Il Bugiardo di Goldoni, Uno degli onesti di R. Bracco e Le Saccenti di Molière nella revisione di Romano Davare. I soggetti scelti sono tra quelli che hanno avuto il maggior numero di edizioni e di repliche (Il Bugiardo è andato in scena per ben 86 volte, in 4 edizioni). La compagnia è stata inserita in numerose stagioni teatrali della Lombardia (Milano, Lecco, Bellano, Dongo, Romano di Lombardia, Como) della Svizzera Italiana (Poschiavo, Chiasso e San Gallo), della Liguria (Cengio), della Campania (Avellino) della Calabria (S. Costantino Calabro) e della Sicilia (Valderice, Castelvetrano, Castellammare del Golfo e Alcamo).
Saranno ricordate le tante tournèe effettuate in diverse regioni italiane (soprattutto in Sicilia) e in Svizzera, attraverso i ricordi dei protagonisti e le foto che scorreranno sullo schermo che verrà predisposto sul palco.
Nato nel 1983, il gruppo ha al suo attivo un’attività di formazione teatrale svolta il più delle volte in collaborazione con le scuole (ITC e Liceo Scientifico di Morbegno, I.S. De Simoni e Liceo Classico di Sondrio, ITC Parini di Lecco, Scuola Alberghiera di Chiavenna, Circolo didattico di Tirano e Circolo didattico di Ardenno). Fino al 2019 è stata organizzata anche una stagione teatrale: a Morbegno fino al 1993 (Teatro Pedretti e Cine teatro Iris), e dal 1995 a Regoledo di Cosio (teatro Frassati), nella quale sono stati presentati, oltre a gruppi valtellinesi, anche compagnie della Svizzera Italiana, della Lombardia, della Liguria, della Toscana e della Sicilia.)
La regia dell’evento è affidata a Giacomo Romano Davare, insegnante e direttore artistico della compagnia teatrale.
Nel 1976, grazie alla sua esperienza artistica nella Filodrammatica nella Chiesa di Sant’Anna, fonda il Piccolo Teatro di Alcamo; in seguito al suo trasferimento in Lombardia, dal 1983 è il Direttore artistico della Compagnia Piccolo Teatro delle Valli di Morbegno (Sondrio).
Da regista dirige più di cento opere teatrali sia per il Piccolo Teatro di Alcamo che per il Piccolo Teatro delle Valli di Sondrio, con una maggiore propensione per i classici come Sofocle, Shakespeare, Molière, Goldoni, Pirandello, Cecov, Ibsen, T. Wilder.
Giallo, rosso, blu, verde e nero: sono i colori dei cerchi olimpici, quelli che incorniciano anche il logo del Panathlon, ciascuno dei quali rappresenta un singolo continente del mondo. Ma per celebrare il 70^ anniversario del club di Sondrio ogni tonalità ha assunto un valore ancora più intenso: quello dell’inclusione, della determinazione, della libertà, della fratellanza e della speranza. Valori che, come ha ricordato il Presidente Nicola Tomasi, “non invecchiano […]