In vista della prossima annata agricola, la Comunità Montana Valtellina di Morbegno rinnova il sostegno alla viticoltura per contenere il fenomeno dell’abbandono delle aree coltivate a vite, tutelare, valorizzare e promuovere il territorio mandamentale a vocazione vitivinicola.
Il sostegno si sostanzia in tre diverse azioni, assistenza tecnica, formazione teorica, prove in campo, in collaborazione con la Fondazione Fojanini. Allo scopo di migliorare la varietà di viti, inoltre, l’ente comprensoriale promuove l’iniziativa di distribuire vitigni selezionati a prezzo agevolato a favore dei conduttori di vigneti ubicati nel territorio mandamentale per sostituire le viti deperite o morte.
Il bando, che rimarrà aperto fino al 2 febbraio 2024, è riservato ai conduttori di vigneti regolarmente iscritti al catasto vitivinicolo, per superfici superiori ai mille metri quadrati, o con fascicolo aziendale presso le associazioni di categoria, la cui produzione di vino è destinata al solo consumo familiare. Si possono acquistare da un minimo di 25 piantine a un massimo di 75, con un limite dato dal vigneto: se la superficie è inferiore a mille metri quadrati non si potranno richiedere più di 50 barbatelle. I soci delle cooperative dovranno effettuare la prenotazione singolarmente. I viticoltori potranno come sempre contare sul supporto dei tecnici della Fondazione Fojanini per l’impianto e le pratiche agronomiche.
Gli interessati possono ritirare i moduli per la prenotazione delle barbatelle presso gli uffici della Comunità Montana Valtellina di Morbegno o scaricarli dal sito internet www.cmmorbegno.it. La consegna è prevista per la metà del prossimo mese di marzo. Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio agricoltura: 0342 605334, [email protected]
"Come Pd - dichiarano il senatore del PD Alessandro Alfieri, capogruppo dem in Commissione Esteri e Difesa e il segretario provinciale Michele Iannotti - ci siamo sempre spesi per tutelare questa categoria". "La legge di bilancio 2024- continua il senatore Alfieri - introduce una forma di compartecipazione alla spesa sanitaria posta a carico dei residenti in Italia che lavorano e soggiornano in Svizzera e che utilizzano il Servizio sanitario nazionale […]