Molto partecipata, anche da diversi giovani la manifestazione “Canti e poesie sotto l’albero”, svoltasi alla Casa della Cultura di Talamona, domenica 17 dicembre, a partire dalle20:30.
L’ iniziativa, inserita nel fitto calendario promosso dalla Pro Loco in occasione del Santo Natale, ha visto protagonisti i cantori del Coro Valtellina e i poeti del Laboratorio Poetico di èValtellina. L’evento è stato condotto da Lucica Bianchi, Presidente della Pro Loco, affiancata da Cinzia Spini, presentatrice ufficiale del Coro, che oltre ad introdurre i vari interventi, hanno sottolineato l’importanza del connubio tra le due forme artistiche, il canto e la poesia.
“Il Coro Valtellina e il Laboratorio Poetico hanno consolidato un sodalizio già sperimentato in passato, non solo a Talamona, ma anche in altri paesi della Bassa Valle, riscuotendo sempre successo – dichiara Cinzia Spini-. “ Un appuntamento coinvolgente quello che alterna i canti e la parola poetica. Le emozioni alimentano in ognuno di noi i ricordi dei Natali della propria infanzia e invitano alla meditazione. Tante ancora le iniziative in programma a Talamona per queste festività2023, alle quali sono tutti invitati, con protagonisti i famosi presepi delle Contrade dislocati in vari punti del paese.”
A rimarcare quante opportunità offra Talamona in termini di ricchezza artistica e culturale anche ai ragazzi è stato il Vice Sindaco Alessandro Cian, invitato sul palco per un saluto. Tanti gli spunti di riflessione espressi nei versi poetici sul Natale e la pace declamati da Anna Barolo (Talamona), Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino), Luciana Marchetti (Traona), Giuliano Luzzi (Talamona), Marino Spini (Ardenno), Lucia Mescia (Morbegno) e Cesare Ciaponi (Talamona), quest’ultimo con due componimenti in dialetto talamonese. I canti, a tema il Natale, interpretati con intensità dal CoroValtellina, diretto dal maestro Emilio Maccolini, hanno fatto breccia nel pubblico, che ha richiesto dei bis.
“Il Laboratorio Poetico fa parte dell’Associazione culturale èValtellina, con sede a Morbegno che da tanti anni opera sul territorio per promuovere la cultura poetica, sempre pronto a rinnovare le collaborazioni e nel contempo aperto a nuovi progetti con enti, scuole, altre associazioni – commenta la responsabile del gruppo Paola Mara De Maestri-. Ringrazio a nome del Laboratorio Poetico il Coro Valtellina per aver voluto ancora una volta condividere con noi un’esperienza artistica entusiasmante”.
Come ringraziamento e a sancire nuove collaborazioni è stato consegnato in omaggio al Presidente Alioscia Maffezzini un piatto di porcellana decorato a mano, opera realizzata dall’artista Lucia Mescia. La serata si è conclusa in allegria coinvolgendo il pubblico in canti e foto di gruppo.
In vista della prossima annata agricola, la Comunità Montana Valtellina di Morbegno rinnova il sostegno alla viticoltura per contenere il fenomeno dell'abbandono delle aree coltivate a vite, tutelare, valorizzare e promuovere il territorio mandamentale a vocazione vitivinicola. Il sostegno si sostanzia in tre diverse azioni, assistenza tecnica, formazione teorica, prove in campo, in collaborazione con la Fondazione Fojanini. Allo scopo di migliorare la varietà di viti, inoltre, l'ente comprensoriale promuove […]