News

“La Fiamma Eterna” – Musica dell’Olocausto: sabato al Torelli il CID onora con il duo NIHZ il Giorno della Memoria

today23 Gennaio 2024 39

Background
share close






duo nihz

Il Cid Circolo Musicale di Sondrio, dopo il successo del concerto inuagurale con l’Orchestra Giovanile Classica della provincia di Sondrio insieme al Primo violino dell’Orchestra Nazionale della Rai, Roberto Ranfaldi, propone il secondo appuntamento della propria 60^ Stagione musicale. In collaborazione col Comune di Sondrio il CID ha pensato di onorare il Giorno della Memoria, sabato 27 gennaio con due appuntamenti musicali e culturali tenuti dal Duo NIHZ formato da Bobby Rootveld (chitarra, percussioni e voce) e Sanna van Elst (flauti dolci e voce).

Il Duo NIHZ ha un legame estremamente forte con la musica ebraica. Il nonno di Bobby era ebreo, unico sopravvissuto della sua famiglia nella Shoah. Questo, ovviamente, ha giocato un ruolo importante nel desiderio di suonare musica ebraica. Non è solo suonare musica, è dedicare la musica del Duo NIHZ alla storia ebraica, ai suoi lati solari e oscuri. La musica è il loro modo per “entrare in contatto” con il proprio background e onorarlo.

Alle 10.30, presso l’Auditorium Torelli, si terrà una matinée dedicata alle scuole in cui Bobby Rootveld terrà una Conferenza (in inglese) – concerto sulla “Holocaustmusic”

Tema dell’incontro culturale/musicale è la musica legata all’olocausto, composta nei campi di concentramento, musica di compositori ebrei, musica sulla resistenza ebraica, musica composta prima della guerra ma ad essa collegata e musica che riflette sull’Olocausto.

Alle 18.00, sempre al Torelli, si terrà il concerto dal titolo “La Fiamma Eterna”Musica dell’Olocausto con l’esecuzione di musiche composte dentro e intorno all’Olocausto. Il programma inizia con la musica collegata all’Olocausto composta principalmente negli anni ’20 e ’30 per proseguire poi con brani nati all’interno dei campi di concentramento. Il programma si conclude con musiche che vogliono far riflettere sull’Olocausto, guardando al futuro.

Il Duo NIHZ, olandese, ha attualmente sede in Germania. Accanto al repertorio classico tradizionale, è specializzato in musica che unisce teatro e commedia, canzoni klezmer, yiddish e recupero di musiche composte durante la Shoah. Si è esibito in numerosi paesi, sale prestigiose e in festival tra cui The Concertgebouw di Amsterdam, The Rundetaarn a Copenhagen, The Taj Concert Hall a Thimpu Bhutan, Kolkata Classical Guitar Festival in India, Thailand Guitar Festival a Bangkok, Museo della Galizia Ebraica a Cracovia e in numerose altre sinagoghe, chiese e festival e sale da concerto in Olanda, Cina, Hong Kong, Malesia, Svizzera, Argentina, Germania, Israele, Grecia, Danimarca, Ungheria, Italia, Slovacchia, Polonia, India, Thailandia, Inghilterra, Francia ecc. Il duo NIHZ ha pubblicato diversi cd e dvd. Nel 2009 il Duo NIHZ ha ricevuto uno speciale “Certificato di riconoscimento” durante l’International Jewish Music Festival di Amsterdam.

L’ingresso è libero.

 

 

 







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

valdid inaug

News

Una nuova struttura sportiva d’eccellenza e un sogno che si realizza: inaugurata la nuova palestra di arrampicata a Valdidentro

Il cuore sportivo dell’Alta Valtellina batte più forte con l'apertura ufficiale della nuovissima palestra di arrampicata di Valdidentro. Questo nuovo centro, dedicato agli amanti dell'arrampicata e agli appassionati di sport avventurosi, promette un'esperienza unica in un ambiente molto positivo. Situata nella sede dell’ex-teatro di Isolaccia, la palestra di arrampicata di Valdidentro offre un'opportunità senza pari per gli arrampicatori di tutti i livelli. La struttura, dotata delle ultime tecnologie e delle […]

today23 Gennaio 2024 224