News

Abusi sui chierichetti. Don Martinelli, che prestò servizio nell’Opera don Folci della comunità pastorale di Colorina, condannato a 2 anni e 6 mesi dalla Giustizia Vaticana

today24 Gennaio 2024 3351

Background
share close






don gabriele martinelli 1
“Ribaltata la sentenza di primo grado”. Don Gabriele Martinelli, fino al 2019 nell’Opera don Folci nella comunità pastorale di Valle, a Colorina, è stato ieri condannato a 2 anni e 6 mesi di reclusione con l’accusa di corruzione di minori.

La vicenda è quella degli abusi al Preseminario San Pio X, che ospita i chierichetti del Papa, ma legato alla diocesi di Como che gestisce l’istituto attraverso l’Opera don Folci. Il processo d’appello ha di fatto del tutto rivisto la sentenza di primo grado. Nel precedente processo, la sentenza del quale fu emanata il 6 ottobre del 2021, erano stati prosciolti sia don Martinelli, allora accusato di violenza sessuale, sia don Enrico Radice, ex rettore del Preseminario, accusato di favoreggiamento. I fatti oggetto del processo sono avvenuti tra il 2007 e il 2012, ai danni di un compagno di 7 mesi più giovane di don Martinelli, L.G. le sue iniziali.

Il fatto segna un precedente: è infatti la prima volta che in Vaticano viene pronunciata una condanna per abusi commessi nello stesso territorio pontificio.

Il legale Laura Sgrò, difensore della vittima, parla di una “sentenza storica”. “Dopo tanti anni non solo sono stati riconosciuti i fatti ma anche evidentemente il patimento e il dolore finalmente del mio assistito che ha potuto avere giustizia”, ha detto l’avvocato.

Ricordiamo che, nonostante i fatti denunciati risalgano ad anni in cui la legge in vigore impediva il processo in assenza di querela della persona offesa, da presentarsi entro un anno dai fatti contestati, il rinvio nei confronti di Martinelli e Radice fu reso possibile grazie ad un apposito provvedimento voluto da Papa Francesco in data 29 luglio 2019, che rimosse di fatto la causa di improcedibilità.

 

.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

FRV0033 1 1030x687 1

News

”Studenteschi”, numeri da record per la campestre di Cosio Valtellino

Al Centro Sportivo "Alla Colonia" di Cosio Valtellino con la prova di corsa campestre  ha avuto inizio la fase provinciale delle Competizioni sportive scolastiche (ex Campionati Studenteschi) per l'anno scolastico 2023-24. I percorsi con le diverse distanze sono stati tracciati dallo Staff del GS Valgerola del presidente Piganzoli (nella foto). Significativo anche il contributo del presidente della FIDAL Comitato di Sondrio, Giovanni Del Crappo.  Di supporto all’intera manifestazione anche la […]

today24 Gennaio 2024 150 1 3