News

Abbandono di rifiuti, 5 violazioni a Sondrio. Il sindaco Scaramellini: “Cittadini collaborate”

today9 Febbraio 2024 103

Background
share close






abbandoni rifiuti irregolari 5 e1699361766256
Intensa attività svolta dalla Polizia Locale di Sondrio nelle due ultime settimane e finalizzata al contrasto di condotte trasgressive in materia di abbandono di rifiuti e conferimenti illeciti. Nel corso di specifiche attività di controllo delle diffuse condotte in parola, gli Agenti sono riusciti ad individuare cinque diversi episodi di conferimento illecito di rifiuti di diversa natura (in un caso l’oggetto del conferimento era costituito da rifiuti di mobili ed imballaggi) abbandonati su aree pubbliche senza rispettare le prescrizioni offerte dall’art. 11 del Regolamento di Polizia Urbana, che disciplina le corrette modalità di conferimento. Agli autori, individuati grazie ad accurati accertamenti, sono state contestate le sanzioni di carattere amministrativo contemplate dalla norma citata, con applicazione di sanzioni pecuniarie da 50 a 250 Euro. In un caso, gli Agenti hanno invece proceduto ad accertare una violazione di carattere penale, quella rinveniente dagli artt. 192 e 256 del D. Lgs. n. 152/2006 “Codice dell’Ambiente”. Accertato l’avvenuto deposito presso la zona della Piastra di numerosi sacchi contenenti scarti provenienti da attività edilizia, gli Agenti hanno posto in essere accurata attività investigativa, costituita da analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza che hanno consentito di rintracciare un veicolo riconducibile ad un’impresa che opera nel settore che transitava sui luoghi. Acquisite le prime informazioni, sono state assunti ulteriori elementi di prova di carattere testimoniale che hanno consentito di ricondurre l’attività illecita di abbandono di rifiuti all’attività imprenditoriale. Di tutta l’attività esperita è stata trasmessa notizia alla competente Procura della Repubblica.

Occorre dunque prestare la massima attenzione alle modalità con cui vengono conferiti i rifiuti che, nelle specifiche previsioni contenute nella novella legislativa in ordine all’abbandono e al deposito incontrollato, possono ricondurre all’applicazione di sanzioni penali anche a carico della persona fisica.

Il commento del sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini: «Mi complimento con la Polizia Locale per l’ottimo lavoro svolto: l’abbandono dei rifiuti rappresenta un problema che possiamo risolvere, o quantomeno arginare, con i controlli e con le segnalazioni dei cittadini che giustamente si indignano per comportamenti intollerabili per un Paese civile. La collaborazione è importante: chi ha a cuore la sua città e il suo territorio può fornire un importante contributo. I rifiuti abbandonati, in particolar modo alcune tipologie, oltre a causare sporcizia e degrado, sono potenzialmente inquinanti e danneggiano l’ambiente: è nostro dovere come Comune perseguire i responsabili di questi atti».

 







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

img 0805 1

News

GdF Sondrio, operazione Green Bike: scovate in contrabbando centinaia di biciclette vendute a Livigno

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio hanno portato a termine una complessa operazione di servizio su tutto il territorio nazionale a contrasto del contrabbando di biciclette provenienti dalla zona extra-doganale di Livigno. L’operazione Green Bike, così chiamata per la massiccia presenza di biciclette elettriche tra quelle sequestrate, è scaturita a seguito di un costante monitoraggio effettuato dai militari della Compagnia di Tirano presso il valico […]

today9 Febbraio 2024 1693 2