La Biblioteca Arcari è lieta di annunciare l’incontro letterario con lo scrittore Luca Crovi, tra i massimi esperti italiani di letteratura noir.
L’evento, organizzato in collaborazione con Unitre-Università della Terza Età di Tirano e con Libreria Il Mosaico nell’ambito delPatto di Tirano per la Lettura, si terrà martedì 20 febbraio alle ore 21.00 presso la biblioteca e sarà un’occasione per gli amanti del giallo di incontrare e dialogare con uno dei più autorevoli rappresentanti del panorama letterario contemporaneo, già ospite lo scorso giugno della manifestazione Seminare parole. Fiera dei libri e della lettura.
Dopo la lezione pomeridiana sull’età aurea del poliziesco, rivolta agli associati dell’ Unitre, la sera Luca Crovi vestirà i panni del romanziere per conversare in biblioteca con Lucia Valcepina e Alberto Gobetti sui suoi romanzi gialli, ambientati nella Milano della fine degli anni Venti – L’ombra del campione (Rizzoli, 2018), L’ultima canzone del Naviglio (Rizzoli, 2020), Il Gigante e la Madonnina (Rizzoli, 2022), Il mistero della Torre del Parco e altre storie (SEM, 2022) – nei quali ridà vita al commissario Carlo De Vincenzi, personaggio creato da Augusto De Angelis negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso.
Luca Crovi è scrittore, giornalista, critico letterario, sceneggiatore di fumetti, curatore di numerose antologie di racconti noir. Ha scritto numerosi libri, spaziando tra romanzi e saggi. Tra i suoi libri citiamo Storia del giallo italiano (Marsilio, 2020).
Per Sergio Bonelli Editore cura le serie a fumetti del commissario Ricciardi, dei Bastardi di Pizzofalcone, di Deadwood Dick e ha adattato il western-horror di Joe R. Lansdale The Gentleman’s Hotel.
Per Solferino ha pubblicato i libri per ragazzi Il libro segreto di Jules Verne, Il libro segreto di Long John Silver, Il libro segreto di Robin Hood, illustrati da Peppo Bianchessi.
Con Luca Fassina ha curato il volume Milano Sound System (About Cities, 2022).
La serata promette di essere ricca di spunti interessanti e conversazioni stimolanti. Gli appassionati lettori avranno l’opportunità di porre domande dirette a Luca Crovi, imparare di più sulla sua visione artistica e condividere la loro passione per la letteratura.
Il collegamento pedonale tra la via Don Bosco e l'ingresso è stato completato nelle scorse settimane Un intervento di riordino, che si traduce in maggiore sicurezza e funzionalità per chi frequenta la zona del cimitero, è stato realizzato a fine gennaio, per una spesa di poco superiore ai diecimila euro. Il nuovo tratto di marciapiedi, lungo 40 metri, collega quello esistente sulla via Don Bosco all'ingresso del cimitero, permettendo […]