News

DA QUESTA SERA, 22 FEBBRAIO, A DOMENICA 25 FEBBRAIO IL CARDINALE OSCAR CANTONI IN VISITA AL VICARIATO DI COLICO

today22 Febbraio 2024 121

Background
share close






xPVclMi9iZE
 

 

 

Riprende il viaggio attraverso la diocesi del Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, con la visita pastorale ai vicariati. Questa sera, 22 febbraio, sarà accolto dal vicariato di Colico, realtà estesa fra l’Alto Lario (ramo di Lecco) e la Bassa Valtellina (provincia di Sondrio) che conta una quindicina di parrocchie – alcune riunite nelle tre comunità pastorali del vicariato –, e sette sacerdoti.

«Ogni visita pastorale – ci ricorda il delegato, monsignor Alberto Pini – chiede un cammino di preparazione, che inizia con il desiderio di comprendere, approfondire e concretizzare gli orientamenti contenuti nel Libro sinodale, “Testimoni e annunciatori della Misericordia di Dio”». Il vicariato di Colico, ci spiega sempre monsignor Pini «ha percorso un itinerario molto bello e interessante, che ha cercato di coinvolgere il maggior numero possibile di persone, anche coloro che non frequentano con assiduità la vita della parrocchia». Il vicariato ha predisposto e distribuito un questionario: «le risposte sono state sintetizzate in una relazione che verrà esposta al Vescovo durante la visita ma che, nelle scorse settimane, è stata presentata alla comunità in modo che tutti potessero essere informati su come i loro contributi sono stati accolti e armonizzati. Uno stile e un metodo pienamente sinodali, una premessa positiva ai momenti che stiamo per vivere», conclude monsignor Pini.

La visita al Vicariato di Colico si svolgerà da questa sera fino a domenica pomeriggio. Sono previsti incontri con i sacerdoti, i giovani, i ragazzi, gli anziani, e, più in generale, i fedeli del Vicariato. Domenica 25 febbraio il cardinale Cantoni presiederà la Messa alle 9.45 alla Casa di riposo di Nuova Olonio (So) – cuore storico del carisma di san Luigi Guanella – e alle 16.30 alla chiesa parrocchiale di Delebio (So).

La prossima settimana una nuova visita pastorale: da venerdì 1° marzo a lunedì 4 marzo al vicariato di Monteolimpino (Como).

 







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Incontro a Chiavenna

News

Sondrio, «Coldiretti raccoglie la voce dei territori, impegno a 360° per agricoltura “motrice” e competitiva»

Bambini: «Dopo i primi incontri territoriali (oggi quello di Chiavenna), nuove date in calendario» Coldiretti Sondrio annuncia il ritorno a Bruxelles «per difendere le istanze delle nostre imprese» “Dagli incontri territoriali che abbiamo iniziato la scorsa settimana emerge l’orgoglio di un’agricoltura alpina pienamente consapevole delle proprie potenzialità e unicità. Un comparto che vuole essere competitivo e intende farsi trovare pronto all’appuntamento olimpico del febbraio 2026, conscio dell’apporto determinante che può […]

today22 Febbraio 2024 71