News

LA CROCE ROSSA DI MORBEGNO COMPIE 50 ANNI. CERIMONIA IL 13 APRILE

today5 Aprile 2024 131

Background
share close






ambulanze
Quest’anno il Comitato di Morbegno di Croce Rossa festeggia 50 anni dalla propria fondazione.

Un traguardo importante che l’organizzazione di volontariato ha il piacere di condividere con la popolazione, con gli enti e le istituzioni con cui collabora quotidianamente.

Il Comitato celebrerà questi anni insieme organizzando una cerimonia sabato 13 aprile. Il primo momento si terrà all’Auditorium Sant’Antonio, dalle 16, con il racconto delle origini, le tappe fondamentali di questi 50 anni, la consegna delle benemerenze di anzianità ai soci e una riflessione sul momento attuale.

Dall’Auditorium, alle 17.30, poi partirà un corteo di soci Cri Morbegno, istituzioni e associazioni che attraverseranno la cittadina del Bitto, fino alla Collegiata di San Giovanni dove verrà celebrata la messa.

«Sarà un momento d’incontro, di ricordo ma anche di prospettiva verso il futuro – riferisce il presidente di Croce Rossa Morbegno Stefano Ciapponi  -. Ricorderemo le numerose attività, locali e non, delle quali il Comitato è stato protagonista grazie all’impegno e alla dedizione dei suoi soci. E sarà anche un momento nel quale riflettere ad alta voce sui numerosi cambiamenti che hanno attraversato l’associazione in questo mezzo secolo. Tanti anni che hanno visto altrettante nuove attività e proposte da parte del Comitato. Un gruppo nato per sostenere la comunità locale e che non ha mai cambiato questo fine ultimo, modificando invece, anche radicalmente, il suo servizio per rispondere al meglio alle nuove esigenze della popolazione».

E prosegue: «Il cambiamento è avvenuto in ogni sezione del Comitato, dall’emergenza urgenza sulle ambulanze a disposizione del territorio sino, e forse soprattutto, nell’ambito del sociale. Sono emerse nuove povertà, in passato si aiutavano le persone consegnando gli alimenti, le fonti di riscaldamento, i medicinali, ora si cerca di accompagnarli in un percorso di costruzione della propria autonomia e sostenibilità. Ma anche di integrazione e inclusione quando necessario. Si cerca di dar loro gli strumenti per uscire dalla difficoltà, con la collaborazione delle altre realtà del territorio».

Il Comitato di Croce Rossa di Morbegno aspetta quindi tutti in Auditorium sabato 13 aprile, alle 16.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Galimberti locandina

News

Castione Andevenno. Per Giuseppe Galimberti, domani 6 aprile, l’intitolazione di una via ed una mostra dedicata

Progetto Alfa OdV è lieta di annunciare un ciclo di eventi dedicati alla celebrazione della vita e del lavoro di Giuseppe Galimberti. Questa iniziativa è il risultato di una collaborazione sinergica tra Progetto Alfa OdV, Italia Nostra sezione di Sondrio e il Comune di Castione Andevenno, rappresentato dal Sindaco Massimiliano Franchetti e dal delegato alla cultura Luca Trabucchi, assieme alla Biblioteca Aurelio Tognini, con il contributo fondamentale di Annamaria Castoldi […]

today5 Aprile 2024 84