News

I Maestri del Lavoro portano la propria testimonianza formativa negli istituti Besta-Fossati e all’Agrario Piazzi

today21 Maggio 2024 112

Background
share close






besta fossati

Il Consolato dei Maestri del Lavoro di Sondrio anche per l’anno scolastico 2023/2024 ha aderito al progetto “Testimonianza formativa nel mondo della scuola” (TSF) proposto dalla Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro. Una delle principali finalità della Federazione è “curare la crescita morale e tecnico professionale dei giovani per facilitarli nell’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso una formazione intesa a valorizzare lo studio, a prevenire la dispersione…omissis”.

Il “Gruppo Scuola” composto da cinque Maestri ha proposto agli Istituti di secondo grado presenti nella città di Sondrio la possibilità di offrire agli studenti delle IV e V Classi degli interventi formativi della durata di due ore, in presenza, con l’argomento “Organizzazione Aziendale”.

Gli incontri formativi che si sono conclusi nei giorni scorsi sono stati effettuati presso gli Istituti Professionali “Besta” e “Fossati”, nelle IV e V Classi e l’Istituto Agrario “G. Piazzi” nelle Classi 2^A, 3^A, 3^B e nelle tre sezioni delle 4^ classi, hanno partecipato n. 193 studenti.

Gli obiettivi degli incontri :

  • Portare l’esperienza di vita lavorativa vissuta, integrando gli aspetti teorici trattati nell’ambito dei programmi scolastici;

  • Rappresentare i cambiamenti all’interno delle imprese nella vita lavorativa di un dipendente;

  • Testimoniare che la crescita e la consapevolezza non sempre passano dal successo, ma spesso si impara molto dalle sconfitte;

  • Evidenziare l’importanza della partecipazione alla vita aziendale, anche come fattore di crescita personale.

Soddisfazione è stata espressa dai Maestri dopo aver analizzato la valutazione espressa al termine di ogni incontro da ogni studente, in forma anonima, dalla quale oltre ad evidenziare di aver ritenuto molto interessanti gli argomenti trattati ed espressi con chiarezza, la totalità ha inoltre dichiarato che l’incontro ha lasciato in ognuno qualcosa che potrà essergli utile in futuro e di ritenere che gli incontri con i Maestri del Lavoro sono utili per la loro formazione.

Un particolare ringraziamento a nome del Consolato di Sondrio va al Dirigente dei tre Istituti Gianluca Rapisarda che ha accolto la proposta formativa a favore degli studenti e a tutti i ragazzi e agli insegnanti che hanno presenziato.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

minibombo

News

“minibombo da vicino”. Incontro a Tirano con l’autrice Silvia Borando

Venerdì 31 maggio e sabato 1^ giugno sarà a Tirano l’autrice Silvia Borando, ospite della Biblioteca Arcari per presentare i suoi libri e la pluripremiata casa editrice per l’infanzia “minibombo”. Nata in provincia di Novara nel 1986, Silvia Borando si è laureata in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano. Da sempre appassionata di libri per bambini ha frequentato l’Accademia Drosselmeier a Bologna e ha fatto alcune esperienze in […]

today21 Maggio 2024 36