Il cardinale Oscar Cantoni, Vescovo di Como, sarà in Visita pastorale, al Vicariato di Morbegno, dal 30 maggio al 2 giugno. Si tratta di un Vicariato molto ampio e articolato, che conta poco meno di 36mila abitanti, dove convivono realtà con una dimensione cittadina (come Morbegno), insieme ad altre piccolissime (come Biolo o Tartano). Il Vicariato conta 27 parrocchie (molte delle quali riunite nelle 8 comunità pastorali del Vicariato), una ventina di sacerdoti e 4 comunità religiose (3 femminili e 1 maschile). Il Vicariato si è preparato all’incontro con il Vescovo con la celebrazione penitenziale dello scorso 23 maggio, nella chiesa parrocchiale di Talamona.
Il programma della Visita pastorale prevede questa sera, 30 maggio, l’accoglienza del Vescovo alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di Regoledo.
Domani, 31 maggio, si vivrà una vera e propria giornata sacerdotale, con la Messa, alle 9.30, nella chiesa parrocchiale di Ardenno: si farà memoria degli anniversari di ordinazione presbiterale e, a seguire, si terrà l’incontro con i preti del Vicariato. Alla sera, dalle 20.15, l’incontro itinerante con i giovani: il cammino partirà dalla chiesa parrocchiale di Civo.
La giornata di sabato 1° giugno sarà dedicata, al mattino, alle consacrate del Vicariato, con la Messa e l’incontro con le religiose all’Istituto San Lorenzo di Ardenno. Nel pomeriggio, a Morbegno, nella Sala Ipogea, dalle 14.30, l’Assemblea sinodale delle Comunità Apostoliche.
Domenica 2 giugno il Vescovo Cantoni presiederà la Messa a chiusura della Visita pastorale: la celebrazione sarà alle 18.00 nella Collegiata di San Giovanni a Morbegno, con la processione del Corpus Domini (le altre processioni sono convogliate in questa).
Quello di Morbegno è l’ottavo Vicariato ad accogliere la Visita pastorale del Vescovo e chiude la prima fase delle Visite, iniziata a gennaio e che ora si ferma con l’avvio delle attività estive nelle diverse comunità.
La Visita pastorale, accompagnata dalla frase evangelica “Va’ dai miei fratelli e di’ loro”, vuole essere di aiuto ai Vicariati affinché, come scritto dal Vescovo nella Lettera di indizione, possano vivere «quel movimento di conversione che ci fa avanzare verso le mete indicate dal libro sinodale “Testimoni di misericordia”, in particolare riguardo ai tre punti indicati come fondamentali: la missionarietà, la sinodalità, la ministerialità».
Giovedì 6 giugno si parte! La lunga estate sondriese inizierà con la seconda edizione dello “Student Party – DATA ZERO”, serata dedicata agli studenti che è l’avvio di una lunga stagione da vivere in compagnia: i giovani potranno gustare le specialità gastronomiche ideate dai locali cittadini e ascoltare buona musica. Il 13 giugno, sarà di scena “Spritzolo – Spritz al Nebbiolo”: speciali aperitivi accompagneranno i gustosi piatti preparati dagli esercizi […]