News

IL SUMMER CAMP TARGATO PARMA CALCIO 1913 DI OLYMPIC MORBEGNO

today24 Giugno 2024 41 1

Background
share close






C
 

 

Dopo la positiva esperienza della scorsa stagione anche l’estate sportiva di Olympic Morbegno si è caratterizzata per l’organizzazione di un SUMMER CAMP organizzato in collaborazione con la società sportiva di Serie A PARMA CALCIO 1913.

Morbegno è stata una delle sole 5 società al di fuori dell’Emilia Romagna selezionate per ospitare questo prestigioso appuntamento, oltre a Morbegno infatti solo una località marchigiana, una toscana, una sarda ed una piemontese hanno avuto risposta positiva da parte dei vertici Parma Academy.

Emil Petrelli Segretario OM: “Già lo scorso anno, in occasione della prima edizione del Summer Camp, avevamo chiesto ai dirigenti di Parma la conferma di una nuova edizione anche per l’estate 2024, a maggior ragione dopo che la prima squadra crociata ha raggiunto la promozione in serie A sapevamo che avremmo avuto tantissime richieste da parte dei ragazzi valtellinesi. E’ stato davvero così, in poche ore avevamo dimezzato le disponibilità ed in 20 giorni abbiamo esaurito i posti disponibili…”

La filosofia dei CAMP organizzati da Parma Calcio è ben definita, pochi appuntamenti, ma di qualità con la presenza in prima persona dei tecnici che allenano le giovanili professionistiche di Parma. L’obiettivo è quello di insegnare calcio utilizzando il divertimento come mezzo per trasmettere competenze e valori che ogni giovane calciatore dovrebbe possedere. Oltre alle competenze sportive nei SUMMER CAMP si insegnano anche i valori umani, la collaborazione, la fiducia, il coraggio, la pazienza… Non si diventa grandi calciatori solo possedendo la tecnica, è necessario conoscere come rapportarsi con i compagni e come “fare squadra” per raggiungere insieme gli obiettivi… L’obiettivo di un grande camp è stato pienamente raggiunto.

Sono stati ben 60 gli iscritti, non solo atleti tesserati Olympic Morbegno, ma anche diversi atleti tesserati per altre società valtellinesi.

A gestire sotto il profilo tecnico il camp, da Parma sono arrivati DANIELE DI PIETRA Responsabile Tecnico Parma Academy e LUCA RAVANETTI che, dopo l’esperienza in U14, quest’anno ha guidato come Head Coach l’U11 professionistica di Parma Calcio. I due tecnici che pur essendo ancora molto giovani hanno già una grande esperienza di lavoro con il settore giovanile, hanno trascorso a Morbegno una intera settimana gestendo gli allenamenti e le attività quotidiane dei ragazzi.

Al momento di salutare i ragazzi alla fine del CAMP, Daniele e Luca hanno voluto ringraziare le famiglie, la società Olympic Morbegno, ma anche l’intera città per l’ospitalità che hanno trovato durante la loro permanenza.

A coadiuvare i tecnici di Parma era presente anche lo staff OM guidato dal Responsabile Tecnico dell’attività di base Fabio Foiadelli e costituito da alcuni tecnici ed alcuni atleti della società che hanno sfruttato la settimana per conoscere meglio il metodo con il quale a Parma si insegna il calcio.

La collaborazione tra OLYMPIC MORBEGNO e Parma CALCIO 1913 proseguirà anche per la stagione ’24-‘25 con la condivisione di un importante progetto tecnico che si definirà nelle prossime settimane e sarà operativo a partire dal prossimo mese di settembre.

 

 

 







Written by: Radio TSN

Rate it