News

Comunità Montane, assessore Sertori: “Da Regione 3,6 milioni per manutenzione corsi d’acqua e opere di difesa del suolo”

today26 Giugno 2024 39

Background
share close






Fiumi sicuri 3
Approvato il ‘Piano regionale per l’esecuzione di interventi di manutenzione dei corsi d’acqua, di sistemazione dei versanti in dissesto e di implementazione dei sistemi di monitoraggio ricadenti nel territorio delle Comunità Montane’. Piano con cui la Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, ha assegnato, per il biennio 2024-2025, 3,6 milioni di euro alle Comunità Montane per finanziare la manutenzione di opere di difesa del suolo necessarie a garantire la mitigazione del rischio idrogeologico.

“La delibera – spiega l’assessore Sertori – destina risorse per la manutenzione straordinaria dei corsi d’acqua del reticolo principale, la sistemazione dei versanti in dissesto e l’implementazione dei sistemi di monitoraggio e raccolta dati”. “L’iniziativa – continua – discende dalla positiva esperienza di collaborazione tra Regione e Comunità Montane per la gestione del territorio, già attiva da un biennio, e dalla necessità di garantire un costante presidio e manutenzione delle opere volte alla mitigazione del rischio idrogeologico. La regia regionale della misura è garantita dagli Uffici Territoriali Regionali con cui le Comunità Montane sono chiamate a condividere le scelte progettuali”.   “La valorizzazione del ruolo delle Comunità Montane, come Enti prossimi ai cittadini e del presìdio da parte degli Uffici Territoriali Regionali – conclude Sertori – sono priorità in cui crediamo e su cui intendiamo puntare sempre più anche nei prossimi anni”.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Estate a Bormio cover

News

“Sindaco di Bormio, la tangenzialina dell’Alute, dopo le Olimpiadi, verrà realizzata sì o no?”

In occasione della serata "Bormio Venue Olimpica", organizzata dall'Amministrazione del Comune di Bormio ieri, 25 giugno, e avente come tema la presentazione ai cittadini di alcune opere legate alle Olimpiadi 2026 con la richiesta di pareri e consigli, il Comitato a difesa dell'Alute ha letto un Comunicato inerente il tema. Eccolo La legacy dello Ski Stadium e del nuovo Pentagono Innanzitutto, ringraziamo il Sindaco per l’opportunità che ci dà questa […]

today26 Giugno 2024 96 1