L’estate nel territorio di Sondrio si apre con l’annuncio di due importanti progetti culturali sostenuti da Fondazione Cariplo con un contributo totale di 260 mila euro. I progetti selezionati, nell’ambito del bando SOS Patrimonio, mirano alla conservazione del patrimonio storico-architettonico locale.
Fondazione Cariplo ha individuato due iniziative degne di supporto per un totale di 260 mila euro. L’intento della Fondazione è quello di sostenere interventi urgenti e prioritari su beni di interesse storico-architettonico, assicurando così la conservazione e la gestione ottimale del patrimonio culturale. I beneficiari si impegneranno a migliorare la fruibilità, la sicurezza e le condizioni di apertura degli edifici, contribuendo a una maggiore conoscenza del nostro patrimonio culturale.
Nello specifico i progetti sostenuti sono i seguenti: * Parrocchia SS. Trinità di Sondrio: riceverà 130.000 euro per il “Risanamento conservativo e manutenzione straordinaria del tetto della chiesa del Sacro Cuore di Gesù” * Parrocchia di San Maurizio di Ponte in Valtellina: otterrà 130.000 euro per il “Risanamento conservativo, recupero funzionale e manutenzione straordinaria del tetto della chiesa di Santa Cristina”.
Fondazione Cariplo punta a promuovere un approccio innovativo nella conservazione del patrimonio, in particolare focalizzando la propria attenzione sulla prevenzione dei danni, sulla cura costante, sui restauri minimi e sul monitoraggio continuo. Marco Dell’Acqua, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo e Presidente della Fondazione Pro Valtellina, ha affermato: “Il nostro supporto al territorio si manifesta con un investimento significativo destinato non solo alla tutela del patrimonio storico e culturale. Rinnovare il fascino dei nostri edifici storici equivale a investire nell’arte e nella cultura, consentendo alle future generazioni di ammirare e proteggere il patrimonio artistico della nostra provincia. Fondazione Cariplo mira a creare un forte legame tra la storia locale e il benessere delle generazioni a venire, attraverso una strategia integrata che valorizza sia il nostro patrimonio culturale sia il tessuto sociale del territorio. Un impegno portato avanti anche dalla Fondazione Pro Valtellina che, con i tradizionali bandi dedicati alle associazioni locali, riesce ad aiutare la nascita di iniziative culturali rivolte alla nostra comunità per migliorare benessere e coesione.”
“È con soddisfazione che posso annunciare l’approvazione del mio emendamento per un incremento del sostegno economico alla Sanità di Montagna, emendamento che accompagnava un mio analogo ordine del giorno”. Così annuncia Carlo Borghetti, capogruppo Pd in commissione sanità, dopo il voto favorevole alla unanimità alla sua proposta, che era stata depositata in Consiglio regionale lunedì. “Grande soddisfazione esprime anche il segretario provinciale del PD Michele Iannotti che ringrazia il consigliere […]