News

LEALTRENOTE XIV Festival Internazionale di Musica 26 luglio – 22 settembre 2024

today17 Luglio 2024 68 1

Background
share close






Quartetto Mythos foto
Harmonia Mundi. Microcosmi

Un’ampia galleria di programmi, intrecci di repertori e contaminazioni artistiche. Venerdì 26 luglio prende il via la nuova edizione del Festival LeAltreNote, rassegna itinerante tra la Valtellina altre località alpine e del Nord Italia.  In agenda fino al 22 settembre con la direzione artistica di Francesco Parrino, il Festival 2024 offre un ricco palinsesto di oltre 40 appuntamenti con concerti e incontri riuniti dal tema Microcosmi, ultima tappa della programmazione triennale intitolata Harmonia Mundi.

 

Venerdì 26 luglio si riaccendono i riflettori sul Festival LeAltreNote, rassegna itinerante di musica da camera in programma tra la Valtellina e altre località del Nord Italia. Giunto alla quattordicesima edizione, il Festival crea, con costante spirito di ricerca, un allargato crocevia di artisti, studiosi e intellettuali, ponendo in relazione i diversi ambiti dell’espressione musicale con i temi dell’attualità.

Un’ampia offerta di proposte, tra concerti e incontri, che dalla musica da camera si estendono anche al mondo dell’opera e del teatro musicale, in un mosaico di sentieri creativi che vedono in scena grandi artisti e giovani talenti intenti a portare l’emozione della musica in luoghi storici e naturali di straordinaria bellezza.

L’edizione 2024 conclude la programmazione triennale del Festival intitolata Harmonia Mundi, quest’anno con il sottotitolo Microcosmi per sottolineare come l’arte e la cultura siano da sempre impegnate a rafforzare la saldezza e la sicurezza dei macrosistemi attraverso il rispetto delle diverse autonomie e identità che li compongono.

“A chiusura del triennio dedicato al tema “Harmonia Mundi” – illustra Francesco Parrino – il Festival LeAltreNote lo declina con il sottotitolo “Microcosmi”, a voler porre enfasi sull’interdipendenza di tutte le parti che compongono il nostro mondo. La preoccupazione per la salvaguardia e il rispetto delle particolarità (che si tratti di individui, comunità, ecosistemi) quali tasselli imprescindibili della “casa comune” è qualcosa che ha da sempre caratterizzato il pensiero e l’opera dei musicisti e degli artisti in generale, ed è in tale spirito che proponiamo il programma di quest’anno, fiduciosi che l’arte sia una delle poche cose in grado di smuovere le coscienze e creare ponti tra le persone.”

Le due figure testimonial del Festival di quest’anno sono Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia, e Anna Menichetti, giornalista e musicologa.

La ricca offerta del Festival riunisce numerosi artisti tra solisti ed ensemble, pronti ad esibirsi in contesti ricchi di fascino per un lungo viaggio in musica che dalle altitudini del Ghiacciaio dello Stelvio e delle vette alpine arriva alle chiese e ai palazzi storici di Lombardia e Piemonte.

Gli artisti in cartellone nel mese di luglio sono:

Stefania Rava voce, Beatrice Marozza violino, Luca Savazzi pianoforte, Stefano Carrara chitarra, Paolo Mozzoni batteria;

Kanejo Brass Quintet;

Anna Giarrocco voce narrante con Elena Buttiero e Anita Frumento pianoforte a quattro mani;

Renata Campanella soprano, Marzio Giossi baritono, Danilo Formaggia tenore, Damiano Carissoni pianoforte con Ensemble Artisti di Parma;

Francesco Parrino violino con Thomas Scardoni organo.

 

Nel mese di agosto si esibiranno:

 

Game Saxophone Quartet;

Marina Bruno e Francesco Viglietti, voce, con l’Ensemble La Dirindina;

Duo Comancita;

OFVC Brass Ensemble;

Dual Band con Mario Borciani direzione musicale e tastiere;

Mariacarla Cantamessa flauto con Simona Colonna violoncello, flauto e voce;

Ensemble di Trombe Friuli Venezia Giulia;

Aran Spignoli Soria e Nora Spignoli Soria arpa;

Stefano Parrino flauto con Francesco Parrino violino;

Marcello Grandesso fisarmonica con Neuma Ensemble;

Orchestra da Camera Valtellinese con Stefano Parrino flauto, Francesco Parrino violino, Elia Senese Maestro concertatore e violino, Nimrod Borenstein direttore;

Inedito Flute Quartet;

Silvia Felisetti soubrette con Trio Eccentrico;

Edoardo Domenico Pisati voce recitante con Spiritum Wind Quintet;

Paola Lombardo voce con Sabrina Torsi violoncello;

Quintetto Cabiria;

Olga Angelillo soprano, Pasquale Conticelli tenore con Spiritum Wind Quintet;

Aether Ensemble;

Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei con Beatrice Marozza violino e Antonio Amadei violoncello;

Sara Tagliabue flauto e Alessia Tocchetti violino;

Sara Tagliabue flauto con Dario Bonuccelli pianoforte;

Ensemble LeAltreNote;

 

Concluderanno la programmazione nel mese di settembre:

 

Trio Reicha;

Silvia Felisetti soubrette, Renata Campanella soprano, Alessandro Brachetti brillante Stefano Giaroli pianoforte;

Quartetto Eccentrico;

Quartetto Eos;

Akiko Kozato mezzosoprano con Yuriko Mikami violoncello;

Renato Geremicca attore con Quartetto Eccentrico;

Quartetto Mythos;

Inedito Flute Quartet;

Lorenzo degl’Innocenti attore con Ensemble LeAltreNote;

I Cameristi dell’Accademia di San Giovanni con Laura Capretti voce e Antonmario Semolini direttore.

 

Anche quest’anno non mancano le consuete conferenze di approfondimento sul tema che guida la programmazione, incontri che diventano occasioni di dialogo e di riflessione con eminenti figure di studiosi, artisti e personalità nel mondo della musica e della cultura.

 

La prima, intitolata Montagna, cultura e sviluppo, è in calendario venerdì 23 agosto alla Casa del Parco Nazionale dello Stelvio a Valfurva. Introdotta da Maria Albina Andreola, Assessore alla Cultura ed Istruzione del Comune di Valfurva, vede Barbara Meggetto, testimonial e Presidente di Legambiente Lombardia, in dialogo con Luca Ferdinando Bellotti, Sindaco di Valfurva, con la partecipazione di Claudio Smiraglia, ricercatore e glaciologo e del pittore Cesare Adoni, mentre la parte musicale è affidata a Francesco Parrino, violino, e Stefano Parrino, flauto, impegnati nella prima esecuzione assoluta della composizione Microcosmi per flauto e violino di Danilo Kaddouri.

 

Sabato 24 agosto, alle Scuole Medie di Valdidentro, è in agenda l’incontro A musical journey con Laura Patrizia Rossi, rappresentante per il Sud-Europa delle edizioni Schott, Universal, Boosey, Breitkopf, per sensibilizzare il pubblico ed in particolare le nuove generazioni sul mondo affascinante delle edizioni musicali.

 

Conclude il ciclo delle conferenze, venerdì 30 agosto al Centro Polifunzionale Rasin di Valdidentro, l’incontro La voce della musica con la giornalista e musicologa Anna Menichetti, testimonial del Festival, in dialogo con la giornalista e scrittrice Roberta Cervi.

Dal 30 agosto al 1° settembre va in scena a Valdidentro anche il Festival dei Giovani, tradizionale evento che LeAltreNote dedica ai musicisti più giovani che negli anni a venire entreranno nel cartellone del Festival.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

71a231d4 6bea f02b f68f 4175eea6ae4a

News

La Milanesiana rinnova il suo appuntamento con Bormio, dal 22 al 25 luglio. La timidezza (e i suoi contrari) è il tema dell’edizione 2024

  Bormio (SO) – 17 luglio 2024; Ritorna anche per il 2024 il consueto appuntamento di Bormio con la cultura e l’arte. La Milanesiana, dal 22 al 25 luglio, offre in una serie di incontri, mostre, concerti e proiezioni, il cui tema per quest'anno è “La timidezza (e i suoi contrari)”. Nata nel 2000 a Milano, su iniziativa e sotto la direzione di Elisabetta Sgarbi, La Milanesiana ha lo scopo di incrociare saperi e arti, […]

today17 Luglio 2024 94