Dopo aver salutato la Pro Patria di Busto Arsizio, che ha lasciato Sondalo, a fine luglio, al termine di 10 giorni intensi e una partita amichevole a Bormio contro il Pisa di Pippo Inzaghi è la volta del calcio femminile, con il ritiro, dal 2 al 13 agosto, del Genoa Women, guidate da mister Fabio Fossati, militante nel campionato nazionale di serie B, con serie ambizioni di scalare la massima serie.
La visita lo scorso aprile del team manager, Marta Carissimi, ex calciatrice dal palmares invidiabile con ben 55 presenze all’attivo in nazionale e in carriera vestendo anche le maglie del Milan e Juventus, alla Cittadella dello sport del comune sondalino ha portato all’accordo per preparare la stagione 2024-2025, al fresco, tra le montagne dell’Alta Valtellina.
Il team ligure effettuerà due sedute giornaliere, ore 10 e ore 16.30, a cui si potrà assistere liberamente sulle tribune del comunale, mentre sabato 10 agosto alle ore 17:00 ci sarà il match amichevole contro la selezione femminile provinciale lnd, guidata da Claudio Corlatti.
Un bel risultato, grazie ai contatti e al lavoro dell’Assessore Paolo Menini: “Dopo gli habitué bustocchi, siamo riusciti a portare in valle una squadra blasonata di calcio femminile, il cui movimento è in forte espansione, merito degli investimenti delle società e della grande visibilità che stanno dando le televisioni. Sondalo intende confermarsi portafortuna per le squadre che vengono ad allenarsi alla cittadella dello sport; alcuni anni fa sono state ospiti le giocatrici del Como Women, allora in serie C e che oggi competono nel girone unico di serie A. Auguriamo lo stesso successo al Genoa che, dopo i primi sopralluoghi con la team manager Marta Carissimi (persona preparata e nel contempo alla mano) e dopo aver apprezzato le nostre strutture sportive e la nostra ampia disponibilità, ha scelto Sondalo come meta ideale per il ritiro precampionato. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari e appassionati che mi affiancano e che si rendono disponibili per garantire la qualità dell’ospitalità ad alto livello. L’estate sportiva è lunga e faticosa e senza questo importante aiuto non avremmo certi risultati e una grande richiesta di squadre”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Sondalo, Ilaria Peraldini: “È con grande piacere ospitare la squadra del Genoa Women e di tutto lo staff. Siamo certi che il nostro ambiente offrirà un contesto ideale per preparare al meglio le sfide future. Grazie per aver scelto Sondalo per la preparazione e auguriamo un periodo di allenamenti proficui e di piacevoli scoperte in Alta Valtellina”.
Un ritiro che si preannuncia proficuo per le ragazze del Genoa, che avranno modo anche di scoprire le bellezze dell’alta Valtellina e che garantirà anche un ritorno di immagine per Sondalo, che negli anni si è affermata sempre più come località riconosciuta e apprezzata per i grandi ritiri sportivi, in Valtellina.
Uno stanziamento di 50 milioni di euro per il potenziamento del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, per l'Asst Valtellina e Alto Lario, per AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) e per la realizzazione di nuove strutture decentrate sul territorio sia della provincia di Sondrio sia nell'area metropolitana di Milano in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Welfare, Guido Bertolaso. […]