News

Ponte di Sirta, presentato in Comune a Forcola il progetto di fattibilità

today7 Agosto 2024 84 1

Background
share close






Incontro Comune Forcola
Lo studio per il rifacimento del *ponte in località Sirta* nel comune di *Forcola *prende forma. Venerdì scorso si è svolto, infatti, presso la sede dell’Amministrazione comunale un incontro per la presentazione del *progetto di fattibilità *che, il prossimo 28 agosto, sarà discusso in Provincia nell’apposita Conferenza dei Servizi alla presenza di tutti gli enti interessati.

All’incontro con il presidente della Provincia Davide Menegola e l’ingegner Angelo Colombi del Servizio Viabilità di Palazzo Muzio hanno preso parte il sindaco Fausto Bertolini e il consiglio comunale.

L’intervento del costo di circa 4,5 milioni di euro rientrerà nella prossima programmazione triennale delle opere pubbliche provinciali. Il ponte, che collega la strada provinciale a quella statale e che consente l’accesso a pedoni e ciclisti al Sentiero Valtellina, rappresenta, dunque, un passaggio cruciale che, ad oggi, presenta alcune criticità legate alle ridotte dimensioni della carreggiata e ai limiti di massa che non consentono il transito ai veicoli pesanti.

“Questo collegamento – spiega il sindaco *Bertolini – è datato, risale agli anni ’60 e non risponde più ai requisiti necessari alla moderna viabilità, né in termini di capacità di carico né di ampiezza della carreggiata. Siamo molto soddisfatti della bozza di progetto presentata – aggiunge Bertolini – e siamo grati al presidente Menegola e alla Provincia per la loro presenza all’incontro e per aver garantito la massima disponibilità in termini di condivisione e supporto tecnico per portare avanti un’opera molto importante per la nostra comunità e, aggiungo, per la viabilità provinciale”.

“Cercheremo di rendere i tempi per la realizzazione dell’opera ragionevolmente contenuti – dichiara il presidente della Provincia Davide Menegola – e già il fatto di inserire il rifacimento del ponte nella prossima programmazione vale come impegno per affrontare l’iter in tempi ravvicinati”.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

6ArsSBDGUS0

News

BORMIO E SONDALO, SERTORI: OK A PIANO GESTIONE SEDIMENTI FIUME ADDA CONTRO RISCHIO IDROGEOLOGICO ASSESSORE: PUNTIAMO AD AUMENTARE RESILIENZA TERRITORIO ANCHE VERSO EVENTI CLIMATICI

Dire addio alle alluvioni che interessano l’area del fiume Adda sopralacuale tra la conca di Bormio e Sondalo, in località ‘Le Prese’. È questo l’obiettivo della delibera, approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori. “Con l’approvazione della delibera – spiega Sertori – abbiamo dato il via libera al primo ‘Programma di gestione dei sedimenti di Regione Lombardia’, che […]

today7 Agosto 2024 71