Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
È online il nuovo sito web “Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina”, una piattaforma dedicata alla promozione delle esperienze enoturistiche. Il portale invita i visitatori a scoprire il Nebbiolo delle Alpi, valorizzando il territorio e i propri associati.
C’è una Valtellina, un modo di vivere la Valtellina, che ti entra dentro nel cuore e non ti lascia più.
Sono frammenti di paesaggio, scorci speciali di piccoli borghi, colori, odori, rocce e terrazzamenti.
Le vigne sospese come balconi, i muri a secco come design del territorio, come un immenso patrimonio di “saper fare” a cielo aperto. E poi i sapori, quelli della montagna, con i vini che hanno dentro il respiro e la verticalità delle Alpi.
Da oggi il nuovo sito della Strada del Vino, realizzato con il finanziamento della misura PSR 2014-2020 7.05.01 del Gal Valtellina Valle dei Sapori, vuole raccontare e far vivere dal “di dentro” tutto questo. “La semplicità difficile a farsi”.
L’ordinario della Valtellina che diventa straordinario. Il tutto, guardato con gli occhi di chi lavora la terra e di chi realizza cose ben fatte, ben progettate, a partire dal vino, dal Nebbiolo delle Alpi.
Niente retorica, tante fotografie vere e tante informazioni utili per un viaggiatore curioso, esigente, ma al tempo stesso disposto a emozionarsi per una passeggiata lungo un sentiero, per una gita in bicicletta, per un tramonto speciale, per le atmosfere di un Palazzo storico o per un panorama mozzafiato.
Un sito carico di proposte, aperto a molti gusti, ispirato dal buon gusto. Un sito unico ma non elitario, rivolto a tutti coloro che si sentono giovani e belli dentro. Un sito che parla di Valtellina a 360 gradi, che mette al centro la Beautiful Valley. Professionale ma pure amicale, gentile e preciso, scattante ma profondo, nei contenuti come nelle proposte. Perché il vino è bellezza e paesaggio, cultura e convivialità, piacere, informazione e conoscenza.
Davide Fasolini Presidente della Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina commenta: “Il nostro nuovo sito, tradotto in italiano e inglese, è stato immaginato come un luogo di incontro tra due mondi, da una parte i produttori agricoli che attraverso il loro saper fare custodiscono un angolo di territorio e lo rendono sempre più bello e fruibile, dall’altra i viaggiatori curiosi che portano qui da noi un pezzetto della propria cultura contaminando tutto il territorio. La piattaforma, in maniera molto semplice e immediata, rende possibile questo incontro e interscambio, passando da una vetrina digitale ad una Valtellina concreta e in grado di farsi vivere, mangiare e bere. Un portale totalmente rinnovato nella veste grafica, uno strumento web molto all’avanguardia che favorisce l’interazione attiva con il consumatore.”
Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina sceglie anche per il digitale due partner del territorio, Ueppy e Dijiti, due realtà che si distinguono per le proprie competenze di progettualità e web marketing. La prima ha curato la realizzazione tecnica del sito, pensando ad un design moderno e funzionale che offra un’esperienza di navigazione fluida e coinvolgente, capace di trasportare i visitatori tra i vigneti sospesi e i muri a secco della regione. La seconda si è occupata di progettare la gestione delle prenotazioni delle esperienze implementando un sistema di booking intuitivo, un’integrazione che facilita gli utenti nella pianificazione delle loro visite. La sfida principale è stata quella di rendere accessibili le emozioni e le storie della Valtellina attraverso un’interfaccia digitale.
Il risultato è un sito che non solo informa, ma coinvolge emotivamente, invitando gli utenti a esplorare e vivere il territorio in prima persona.
Visita www.stradadelvinovaltellina.it per iniziare il tuo viaggio tra i vigneti del Nebbiolo delle Alpi
e lasciati guidare alla scoperta delle esperienze da non perdere.
Written by: Redazione
today21 Novembre 2024 117 2