Al via venerdì 23 agosto a Chiuro la nuova edizione diTraMontid’Arte 2024, la rassegna artistica itinerante dedicata ai paesaggi della Valtellina combinati con quelli immaginari degli artisti e dei visitatori,che terminerà venerdì 11 ottobre a Poggiridenti.
Un percorso unico,lungo il filo trasparente dell’acqua dove si incontrano dieci linguaggi artistici, dieci prospettive e nove comuni che racconteranno e dialogheranno attraverso la musica, la fotografia, il teatro, la lettura e la danza con l’elemento principe della vita.
Il presidente della Comunità Montana di Sondrio, TizianoMaffezziniha dichiarato: “La Comunità Montana da moltissimi anni presenta una rassegna estiva di eventi che hanno lo scopo di far riscoprire il territorio sia per chi viene a visitare i nostri paesi nel periodo estivo siaperchi li abita, beneficiando così di spettacoli culturali e musicali, rappresentazioni teatrali”.
Un modo quindi di raccontare l’ambiente circostante attraverso l’arte,per rendere l’esperienza turistica immersiva ed emozionante e utilizzando per la prima volta un tema che faccia da trade union tra i diversi comuni che partecipano al festival.
“L’acqua è un elemento indispensabile che caratterizza fortemente il nostro territorio, pensiamo all’Adda e a tutti i torrenti laterali che caratterizzano l’orografia del territorio provinciale e lungo questo tema abbiamo individuato grazie alla collaborazione delle associazioni artistiche del territorio dieci eventi che dal 23 agosto all’11 ottobre arricchiranno l’offerta dei nostri comuni” ha concluso TizianoMaffezzini.
Francesco Ghilottiha poi aggiunto: “Ilfestival parte quest’anno con alcune novità:la prima delle quali è chela rassegnadiventa tematica,per cui ogni anno sarà dedicataa un argomento che farà da filo conduttore tra i comuni e gli eventi.
Abbiamo raccolto in dieci tappe, dieci prospettive diverse e diversi linguaggi artistici diversi per interrogare l’acquaedialogare con essa”.
Venerdì 23 agosto a Chiuro il primo appuntamento con la visita guidata alla scoperta dei luoghi dell’acqua con il restauratore GiorgioBarutaa cui seguirà lo spettacolo per famiglie “Il Re e l’anello” di Chiara Falcone.
Sabato 24 agosto sarà la volta della lettura teatrale “Chiare dolci fresche acque” accompagnata dalla musica di Giusi Vassena e Luca Redaelli in piazza Fontana a Tresivio, mentre sabato 31 agosto sarà protagonista Montagna in Valtellina con il pomeriggio dedicato alla pulizia del torrenteDavaglionea cura della Fondazione Culturale Montagna in Valtellina a cui seguirà la performance musicale di Davide Dei Cas.
Gli appuntamenti di settembre si aprono con sabato 14 a Spriana con la performance musicale di Alex De Simoni e Paolo Novellino a cui seguirà domenica 15 ad Albosaggia e Castione Andevenno un concerto galleggiante sull’Adda con l’Orchestra di Fiati della Valtellina.
Un evento unico in Valtellina, una sfida per l’orchestra composta da 22 strumentisti guidati dal direttore Lorenzo Della Fonte che sarà trasportata da 4 gommoni dell’Indomita Valtellina River per un concerto itinerante sulle sponde dell’Adda, dove i musicisti suoneranno la celebre Water Music di Handel, intervallata da pezzi di musica rock.
L’evento sarà seguito dalla troupe di Radio Tele Sondrio News che manderà in onda lo speciale per tutti coloro che non hanno potuto assistere.
Domenica 15 settembre sarà la vota di Ponte in Valtellina con un viaggio sonoro della vita dell’acqua tra passato, presente e futuro attraverso le chitarre classiche di Juan PabloPalomino, MartinaTomaninoe i quadri di Elisabetta Marchese.
Da 16 al 22 settembre sarà possibile gli spazi diLaagamsaranno a disposizione degli artisti che lavoreranno sul progetto Iride, una ricerca sulla relazione tra arte e paesaggio.
Dal 21 settembre all’11 ottobre presso la torre delPendolascosarà possibile visitare la mostra “Gocce di Fotografia”, un viaggio fotografico subacqueo a cura di Chiara Salomoni.
Domenica 29 settembre a Berbenno di Valtellina andrà in scena il concerto itinerante del coro femminile Di Nota in Nota, “Il canto dell’acqua”, un viaggio musicale tra sacro e profano.
Ultimo appuntamento venerdì 11 ottobre a Poggiridenti per il concerto di musica classica “Quanta luce questa sera e l’acqua come canta” a cura di Giacobbe Stevanato, Alberto Tessarotto e Francesca Vignato.
NEL PRIMO SEMESTRE 2024 23, 8 MILIONI DI PERNOTTAMENTI (+11,5% DI PRESENZE SU STESSO PERIODO '23) La Lombardia sta vivendo una stagione turistica di elevato interesse, confermandosi come una regione fortemente attrattiva anche per effetto delle molteplici occasioni di conoscerla, apprezzarla, scoprirla. Ne è convinto anche il presidente Attilio Fontana: "Il turismo è ormai un asset fondamentale della nostra economia - sottolinea - e i recenti trend indicano […]