Tanti eventi, tanto intrattenimento, tanta partecipazione: la settimana che si è appena conclusa in Valdidentro è stata a dir poco spaziale.
Il periodo di Ferragosto ha regalato infatti un intenso susseguirsi di eventi, iniziative e spettacoli che hanno coinvolto moltissime persone di tutte le età. A partire da venerdì 9 agosto, quando il superlativo Antonio Mezzancella ha stupito il pubblico con le sue strepitose imitazioni di cantanti, scene di film e personaggi famosi, sfoderando il suo impressionante talento in un personale racconto musicale condito da simpatici aneddoti.
Domenica 11 agosto la musica è stata di nuovo la protagonista assoluta: la quinta memorabile edizione del Concerto all’alba ha portato a Sasso Prada, ai piedi delle Torri di Fraele, ben 900 persone, che si sono scatenate sulle note dei più grandi successi della musica italiana portati magistralmente in scena da Marco Ligabue e dai suoi musicisti grazie ad un mood travolgente e allo stesso tempo emozionante. Un successo clamoroso che ha consacrato ancora una volta l’evento come uno degli appuntamenti più partecipati e attesi dell’estate valtellinese.
Dalla pura energia del rock alla suggestione del teatro-canzone il passo è stato breve: il 13 agosto il giovane Giacomo Occhi e la pianista Bruna Di Virgilio hanno letteralmente incantato il pubblico, facendo emozionare le circa 300 persone accorse al Polifunzionale Rasin per assistere all’intenso e sincero omaggio al grande artista Giorgio Gaber attraverso frammenti di pensieri, parole, canzoni e profondi monologhi. Non solo intrattenimento, dunque, ma anche valorizzazione della componente culturale in tutte le sue forme. Come testimonia anche l’enorme successo riscontrato dalle visite settimanali alla Centrale Idroelettrica di Fraele, reintrodotte dopo diversi anni, e alla Torre di Fraele Ovest, oggetto di un importante opera di valorizzazione, entrambe andate sold out in pochissimo tempo.
Mercoledì 14 agosto l’atmosfera si è poi tinta di poesia: il fascino della sand art ha dominato la scena, portando sul palco uno spettacolo per famiglie davvero originale e magnetico. Spaziando dalle meraviglie del mondo alle fiabe più amate e dalle bellezze delle città italiane ai film intramontabili, Andrea (Compagnia Sabbie Luminose) ha regalato uno show tanto poetico quanto immersivo, trascinando nei suoi meravigliosi racconti animati tutti i presenti, che non hanno risparmiato scroscianti applausi.
Applausi che non sono mancati nemmeno per il giovanissimo Raffaello Corti, in arte Faccestamagia, approdato al Polifunzionale il 16 agosto con una sola missione: conquistare il pubblico di Valdidentro con la sua carismatica comicità e la sua dissacrante vena magica, facendolo sbellicare dalle risate. Naturalmente non ha deluso le aspettative, mettendo in scena uno show irriverente, vulcanico e dal ritmo incalzante, ricco di inaspettati colpi di scena.
Il weekend di Ferragosto si è poi concluso in bellezza con una speciale iniziativa per bambini e ragazzi dedicata al maghetto più famoso del mondo. Grazie a laboratori, sfide e lezioni di pozioni e incantesimi, i partecipanti hanno potuto vestire i panni degli amatissimi personaggi della saga di Harry Potter, vivendo una colorata e sorprendente esperienza incantata.
Una settimana, insomma, che ha raccolto consensi unanimi grazie alle variegate proposte per tutte le età e per tutti i generi, arricchita ulteriormente dalle molteplici sagre paesane e dai diversi appuntamenti organizzati dalle Associazioni locali, che come di consueto hanno riscosso notevole successo combinando tradizione, musica, gastronomia e folclore e offrendo preziosi occasioni di convivialità a turisti e residenti.
E l’estate non è ancora finita: per scoprire tutti gli eventi in programma nei prossimi giorni e nelle prossime settimane visitare il sito valdidentroturismo.it alla sezione “eventi e news”
Anche se può essere prematuro stilare dei primi bilanci, si po’ tranquillamente affermare che il turismo nel nostro Mandamento non sia del tutto andato male anche se molte delle lacune del territorio restano invariate. La montagna, grazie anche di una delle estati più calde degli ultimi 20 anni, sembra ancora una volta aver fatto la sua parte. Le strutture alberghiere, secondo dati interni, nella settimana appena finita di Ferragosto hanno […]