News

Ponte in Valtellina in lutto per l’improvvisa scomparsa di Claudio Franchetti

today31 Agosto 2024 5292 9

Background
share close






img 9028 1

“Oggi abbiamo perso una delle anime principali del borgo, un appassionato di Ponte a tutto campo, siadal punto di vista culturale che territoriale.

Negli ultimi trent’anni Claudio è stato in prima linea sia per quanto riguarda gli aspetti culturali che per quanto riguarda la valorizzazione del paese.Talmente legato a Ponte da realizzare continuamente iniziative che raccontavano il borgo in ogni suo aspetto, da quello rurale a quello storico.

Proprio oggi avrebbe dovuto accompagnare un gruppo proveniente dalla Svizzera al museo etnologico”.

Così ha dichiarato questa mattina il sindaco di Ponte in Valtellina Franco Biscotti alla notizia della improvvisa scomparsa di Claudio Franchetti.

Sessantuno anni , da quando era andato in pensione dopo tanti anni di lavoro alla tipografia Bettini si spendeva ogni giorno per il paese, dedicandosi alla preparazione dei tanti eventi culturali che hanno fatto conoscere la cittadina di Ponte al di fuori dei confini valtellinesi.

presidente della biblioteca Libero DellaBriottadal 2009, ma presente nella commissione già dagli anni Novanta, Claudio Franchetti era il curatore della Ponte in Fiore (quest’anno giunta alla sua 47esima edizione), organizzatore della rassegna musicale Un Ponte di note, della stagione teatrale, di mostre e collaborava con diverse associazioni ed enti di tutta la provincia.

Claudio lo si vedeva ogni giorno nei suoi meleti a coltivare e curare quei frutti che tanto amava, ma era anche sempre in prima linea nella“coltivazione” delle menti.

Sì, perché Claudio metteva lo stesso impegno nei campi come negli eventi culturali, coccolando i pontaschi con incontri stimolanti e di grande riflessione.

Claudio Franchetti era una figura centrale nella vita culturale del paese.

La sua passione per la cultura e la letteratura, unita a un instancabile impegno, ha contribuito a rendere la biblioteca non solo un luogo di lettura, ma un vero e proprio centro di aggregazione per la comunità.

Sotto la sua guida, la biblioteca ha visto fiorire numerosi eventi, incontri e attività che hanno coinvolto persone di tutte le età.

La notizia della sua morte, avvenuta in modo improvviso durante la notte, ha sconvolto non solo i suoi cari, ma anche tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di collaborare con lui.

Claudio era l’anima di Ponte in Valtellina, sempre disponibile e cortese, con una mente acuta, radicata nelle tradizioni ma volta alle innovazioni e da oggi si percepirà la sua mancanza in ogni angolo del borgo.

Ci stringiamo intorno alle sue figlie Lisa e Chiara, alla sua compagna Francesca e a tutti i suoi famigliari.

La salma sarà composta nella chiesetta di San Filippo per un ultimo saluto, mentre il funerale sarà martedì 3 settembre alle 9 nella chiesa di San Maurizio.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

RTjxk4E2kZ4

Servizi

Carovana dei ghiacciai 2024 – Sondrio

Carovana dei ghiacciai 2024 Il bilancio della IV tappa in Lombardia sullo stato di salute del ghiacciaio Fellaria, in Valmalenco Il terzo ghiacciaio lombardo per estensione ha perso il 46% della sua superficie dal 1850 ad oggi. Tra il 2022 e il 2023 la sua porzione più bassa di quota ha registrato una perdita annuale tra i 5 e gli 8 metri di spessore; mentre il grande lago proglaciale, iniziato a […]

today31 Agosto 2024 6