News

Sapori d’Alpeggio: Domenica 15 settembre 2024, Chiareggio ti invita a immergerti nell’atmosfera di un mondo antico che ti porterà a scoprire e conoscere i sapori e le attività del territorio. 

today12 Settembre 2024 37

Background
share close






saporialpeggio sito
Un’esperienza imperdibile per gli amanti della natura e della montagna.

La vita di montagna ha sempre esercitato un fascino particolare su chi vive in pianura o in città. Le montagne, con le loro cime innevate e i paesaggi mozzafiato, custodiscono tradizioni secolari che si sono tramandate di generazione in generazione. Queste tradizioni non sono solo legate agli usi e costumi quotidiani, ma anche a feste, riti e credenze che caratterizzano la cultura di chi vive in queste aree isolate e spesso impervie. La possibilità “d’immergersi” nella vita quotidiana della montagna che è caratterizzata da un forte legame con la natura sarà l’occasione del prossimo week end – 14/15 settembre –  che come per gli anni passati si celebrerà a Chiareggio in Valmalenco. La storia e le tradizioni del mondo antico dell’Alpeggio in un’atmosfera di gioia e comunità. Sarà un’opportunità per vivere le attività tradizionali e genuine, godendo dei sapori tipici della valle trascorrendo momenti piacevoli in compagnia di amici e familiari. Il “Mercatino del gusto, dei sapori e dell’artigianato”” sarà il centro della passeggiata nella via centrale di Chiareggio incastonata tra la catena del gruppo del Bernina. Non mancheranno poi attività volte alla scoperta delle produzioni tipiche e delle attività sportive nonché momenti di incontro e laboratori per i più piccoli. La musica e balli tradizionali non mancheranno a rappresentare con le loro coreografie quegli elementi fondamentalo della cultura montana. Attraverso la pastorizia, l’artigianato, le feste, la cucina, la musica. Sapori d’alpeggio a Chiareggio, saprà creare una cultura ricca e variegata, che continuerà a vivere e a evolversi nonostante le sfide del mondo moderno. Conoscere, apprezzare e vivere queste tradizioni ci permetterà non solo di avvicinarci a un modo di vivere diverso dal nostro, ma anche di riscoprire valori universali come il rispetto per la natura e il senso di comunità.

Informazioni: Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco
www.sondrioevalmalenco.it







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Card. Cantoni 27 08 22

News

INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO L’AUGURIO DEL VESCOVO DI COMO, CARDINALE OSCAR CANTONI

Carissimi insegnanti, studenti, famiglie desidero rivolgervi, con tutto il cuore, un augurio sincero di buon anno scolastico. Sono grato a tutti gli adulti che si mettono diligentemente a servizio di bambini, ragazzi e giovani, con un’attenzione premurosa alla condivisione dei saperi e all’ascolto dei vissuti personali, con amorevole cura e senza alcun giudizio. A ogni studente auguro di sentirsi accolto e amato. La scuola è luogo in cui ciascuno ha […]

today12 Settembre 2024 33