News

Il regista sondriese Matteo Valsecchi al Lecce Film Fest con “La poesia del tuo linguaggio”

today17 Settembre 2024 130

Background
share close






Locandina La poesia del tuo linguaggio
La prima del documentario “*La poesia del tuo linguaggio*” del regista sondriese Matteo Valsecchi (1989) sarà giovedì 26 settembre 2024 alle 19 al Convitto Palmieri di Lecce per il *Lecce Film Fest – Festival del Cinema Invisibile *(www.leccefilmfest.it).

Il documentario dura *19 minuti *ed è stato realizzato in collaborazione con Nereal. *È ispirato al libro* edito da Erickson “Filololò rema nell’aria. Storia di Alessia” di Paolo Ghezzi ed Emanuela Artini, genitori della protagonista e con lei interpreti del documentario. Ghezzi è giornalista e ha diretto L’Adige dal 1998 al 2006. Artini ha pubblicato raccolte di poesie ed è stata insegnante di lettere. Racconta di Alessia, *una ragazza disabile, poetica e imprevedibile*, che da sola sa fare poche cose, ma inventa frasi surreali e conia parole, e sa a memoria centinaia di brani musicali. Ogni giorno spiazza chi ha la sensibilità di decodificare il suo linguaggio nuovo. *È stato girato a Trento*. Valsecchi, oltre la regia, ha curato la fotografia e il montaggio. Il suono è di Daniele Riva. Gli effetti visivi di Riccardo Frizziero. La musica di Andrea Taeggi.

*Il trailer è disponibile su YouTube:* *https://www.youtube.com/watch?v=zgeBp8XyaRI <https://www.youtube.com/watch?v=zgeBp8XyaRI>* Il sito: https://www.matteovalsecchi.it/lapoesiadeltuolinguaggio

“Mi fa molto piacere che il mio documentario venga proiettato, per la prima volta, proprio in questo festival attento a lavori che hanno meno spazi per essere visti – ha dichiarato il regista Matteo Valsecchi –  Non è un documentario sui problemi della disabilità, ma solamente la storia poetica di una ragazza particolare, e la storia dei suoi genitori, che cercano di entrare in contatto con il suo mondo difficile da interpretare. Ho cercato di dare importanza a come Alessia interagisce con gli altri e a come usa il suo linguaggio unico, a volte oscuro, a volte ironico, a volte filosofico. Importante anche la sua passione musicale. Alcune scene la mostrano che ascolta musica, incantata, tanto che interrompe i suoi vocalizzi e segue ogni dettaglio silenziosamente. A volte persone come Alessia non vengono capite o valorizzate. Spero che questo documentario possa farla conoscere e apprezzare”.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

bormio 4

News

“Ghiacciai e risorsa idrica nel clima che cambia”, il ruolo fondamentale del Centro Nivometeo di Bormio

Grande successo di pubblico al workshop "Ghiacciai e risorsa idrica nel clima che cambia" oggi al Centro Nivometeorologico di Bormio di Arpa Lombardia alla presenza degli assessori lombardi, Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e Massimo Sertori (Enti Locali, Montagna, Risorse Energetiche, Utilizzo Risorsa Idrica), oltre ai vertici dell'Agenzia, la presidente Lucia Lo Palo, il direttore generale Fabio Cambielli e ai direttori di Dipartimento. Organizzato da Arpa Lombardia in collaborazione con […]

today17 Settembre 2024 62