News

Traona accoglie il Coro C.A.I. Sondrio nella chiesa di S. Francesco

today17 Settembre 2024 46

Background
share close






030
Concerto affollato quello del Coro C.A.I. Sondrio nella accogliente chiesa di S.Francesco a Traona, un tempo annessa al settecentesco convento dei francescani, ora destinato a civile abitazione ed in parte trasformato. Del convento si conserva ancora il chiostro e il refettorio con una parete decorata, come di consueto, da un affresco settecentesco con l’Ultima Cena. Gli attuali proprietari dell’ex convento, eredi della nobile famiglia dei Paravicini, hanno accolto con grande disponibilità e cordialità gli ospiti mostrando e illustrando anche il bellissimo refettorio affrescato, ora annesso alla residenza privata e molto ben restaurato e arredato.

La locale Pro Loco, in collaborazione con la Parrocchia e il Comune di Traona ha organizzato nel modo migliore la serata, anche con navette per il trasporto delle persone fino alla chiesa e con rinfresco finale all’aperto nel giardino del chiostro splendidamente affacciato sulla valle dal colle dove è posizionata la chiesa. Le offerte libere raccolte fra il pubblico erano destinate a contribuire al restauro della chiesa.

Dopo una introduzione del Sindaco Maurizio Papini Il Coro, brillantemente diretto dal maestro Michele Franzina, ha iniziato il concerto con l’”Ave Maria” di B. De Marzi ed eseguito una sequenza di ben 15 canti di varie tipologie e armonizzazioni, presentati dal corista Francesco Marchetti, tutti calorosamente applauditi, e, in conclusione, “Benja Calastoria” di B. De Marzi e “La Cionfa” di G.Vacchi.

Fra gli altri citiamo:”Se tu fossi nei miei occhi” di G. Susana, “Ninna nanna del contrabbandiere” di D. Van de Sfross, “Samarcanda” di F. Sacchi, “Su bolu e s’astore” di A. Catte, “Luna” di M. Turnu.

Per finire, ma non perché sia meno importante, è stata apprezzata l’ottima acustica del volume interno della chiesa.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

IMG 20240916 WA0001

News

ROBERTO PEDRONCELLI CAMPIONE MONDIALE MASTER DI CORSA IN MONTAGNA

Grandissima soddisfazione e grandissima prestazione di Roberto Pedroncelli, atleta di Verceia tesserato per l’Atletica Paratico, ai Campionati mondiali master di corsa in montagna a Canfranc in Spagna, sui Pirenei. Nella prova classic up&down Pedroncelli è stato il migliore degli italiani ed ha tagliato il traguardo al 19° posto assoluto e primo dei master 55. Dopo il terzo posto agli Europei 2023 e diversi titoli italiani in carriera, “Pedro” ha messo […]

today17 Settembre 2024 212 1