Ha inizio sabato pomeriggio 21 settembre prossimo a partire dalle ore 14.00 l’iniziativa a cura della Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola, denominata “Festival Ben – Essere in Natura”: quattro appuntamenti rivolti a tutte le fasce di età, che coniugano natura, apprendimento, laboratori didattici, percorsi sensoriali.
I progetti che abbiamo sviluppato nascono da una forte sinergia con Regione Lombardia, DG Territorio Sistemi Verdi, che per il triennio 2024-2026 ha elaborato il Piano Triennale 2024-2026 per sostenere le iniziative di educazione ambientale e di valorizzazione delle aree protette regionali, e per il primo triennio ha inserito le Riserve Naturali orientate, come la nostra area protetta, spiega Cristina Ferrè, Responsabile delle attività di Educazione Ambientale e progetti della Riserva Naturale Pian di Spagna e lago di Mezzola, quali beneficiari del finanziamento. Nello specifico l’iniziativa denominata Ben – Essere in Natura parte proprio sabato prossimo 21 settembre, si replica anche sabato 28 settembre e 5 ottobre. Il ritrovo dei partecipanti è presso via Casello Sette, in Comune di Dubino (Frazione Nuova Olonio) dove attenderanno le guide per la prima passeggiata in osservazione degli habitat presenti, della flora e della fauna che compone il delicato ecosistema protetto.
Si raggiunge poi il Centro Didattico-Scientifico di cascina Poncetta per partecipare ai laboratori didattici: divertenti e propositivi a cura della disegnatrice Beatrice Scaramella che itrarrerà i partecipanti. Il primo laboratorio alla carta riciclata con elementi naturali: si tratta della realizzazione di un foglio di carta riciclata decorato con fiori e altri elementi naturali al suo interno. Ad ogni bambino e partecipante verrà regalato un foglio già pronto e asciutto. Il laboratorio è incentrato sulla manipolazione dei materiali e sui processi di trasformazione e del riciclo, spiega Cristina Ferrè.
Incisioni botaniche e dipinti ad acquerello sulla flora e la fauna presenti in Riserva, sono i temi del secondo e del terzo laboratorio. Finalizzati alla creazione di colori naturali e con piante, vrdure e spezie, e sperimentazione pittorica con i colori naturali creati.
All’appuntamento del 5 ottobre, sarà presente anche l’inanellatore per spiegare ai ragazzi e ai visitatori l’attività scientifica dell’inanellamento dell’avifauna migratoria.
Si spigherà che l’attività consiste nella posa di reti specifiche idonee alla cattura dolce e temporanea degli uccelli in transito, per poter procedere con la loro registrazione, la verifica del loro stato fisico (peso, misurazione dei dati biometrici, stato di idratazione) e l’inserimento del piccolo anello con riportato il codice della Riserva, per attestare il monitoraggio e certificare il proprio passaggio nel territorio. Talvolta vengono intercettati esemplari inanellati presso altre stazioni, anche molto lontane dalla Riserva Naturale Pian di Spagna, che proseguono poi per lunghe latitudini il loro viaggio. Con il codice è possibile “geo localizzare” il loro percorso e i tempi impiegati, entro i quali lo hanno coperto. L’inanellatore ha l’obbligo di trascrivere tutti i dati dell’avifauna catturata su un apposito schedario che poi viene trasmesso alla memoria centrale dell’Ispra: Istituto Superiore per la ricerca e la protezione ambientale, ed entra di fatto nella banca dati del Ministero e poi trasmesso all’unione Europea.
La Riserva Naturale Pian di Spagna è una delle stazioni scientifiche di inanellamento più importanti e grandi del Nord Italia. Punto di riferimento per la raccolta di significativi e preziosi dati sulla tipologia di avifauna in migrazione attraverso le rotte del Nord Europa e dei Paesi caldi. Un viaggio impegnativo e lunghissimo, ancorchè affascinante, che gli esemplari compiono nell’arco di molti mesi. E la Riserva rappresenta un habitat ideale per la loro sosta e il loro riposo, tra i canneti e la vegetazione rigogliosa degli habitat acquatici e terrestri, racchiusi e protetti in questo magico luogo, silenzioso e protetto, dove, davvero, ogni giorno si rinnova il canto della natura. Noi cerchiamo ogni giorno di insegnarlo anche ai nostri ragazzi in visita.
L’iniziativa è gratuita e si rivolge a tutte le fasce di età: bambini, ragazzi, adulti.
Per una migliore organizzazione e preparazione del materiale didattivo si chiede la prenotazione ai numeri: 0344/84251 oppure 347.929.15.12 oppure mandando una mail : [email protected]
Il progetto avrà una continuità triennale e per ogni annualità prevederà le seguenti attività:
Organizzazione di un centro estivo rivolto ai bambini della scuola Primaria presso il Centro didattico e scientifico Cascina Poncetta con escursioni sul territorio;
Organizzazione di un campo invernale rivolto ai bambini della scuola Primaria con escursioni sul territorio;
Laboratori attitudinali rivolti al pubblico per diffondere la cultura del benessere psico-fisico nell’ambiente naturale e stimolare stili di vita in armonia con la natura;
Laboratori multisensoriali rivolti al vasto pubblico per favorire il delicato rapporto tra uomo e natura;
Laboratori rivolti al vasto pubblico per favorire una corretta fruizione inclusiva per le diverse abilità motorie e sensoriali.
Visite guidate nel territorio della Riserva al fine di sviluppare e diffondere la cultura del benessere psico-fisico nell’ambiente naturale e stimolare stili di vita in armonia con la natura;
MADESIMO (SO) - Allertamento oggi pomeriggio per i tecnici del Soccorso alpino, Stazione di Madesimo della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, per la ricerca di un disperso. L’uomo era andato in cerca di funghi nella zona di Isola di Madesimo. L’allertamento è arrivato intorno alle ore 15.30. Impegnati nella ricerca il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con sette tecnici, insieme al Sagf - Soccorso alpino Guardia di […]